Parmigiana bianca di zucchine - (3.2/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Parmigiana bianca di zucchine

Di

Vota per questa ricetta 3.2/5 (392 Voti)

Ingredienti

  • Zucchine 1 kg
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 200 gr
  • Formaggio fresco (provola) 360 gr
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Besciamella 500 gr

Informazioni

persone 7
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette. Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie.

Tappa 2

Stendete uno strato di besciamella e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale. Cospargete con altra besciamella e spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato, terminate con 3 fette di provola.

Tappa 3

Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella, il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.

Tappa 4

Terminate con l'ultimo strato di zucchine (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella, un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano. Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questa ricetta

Parmigiana bianca di zucchine Parmigiana di melanzane