Parmigiana bianca di zucchine
Di Aleg-tazz
Ingredienti
- Zucchine 1 kg
- Parmigiano Reggiano grattugiato 200 gr
- Formaggio fresco (provola) 360 gr
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Sale q.b.
- Besciamella 500 gr
Informazioni
persone 7
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette. Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie.
Tappa 2
Stendete uno strato di besciamella e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale. Cospargete con altra besciamella e spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato, terminate con 3 fette di provola.
Tappa 3
Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella, il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.
Tappa 4
Terminate con l'ultimo strato di zucchine (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella, un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano. Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Quiche mediterranea alle verdure 3.5/5 (352 Voti)
- Passatelli in brodo 3.2/5 (374 Voti)
- Muffin con banana e cioccolato 3.2/5 (448 Voti)
- Focaccia pugliese 3.1/5 (501 Voti)
- Risotto al radicchio con vino... 3.6/5 (38 Voti)
- Tris di verdure un pieno di... 3.3/5 (357 Voti)
- Rose al prosciutto 3.6/5 (15 Voti)
- Melanzane alla parmigiana 3.2/5 (424 Voti)
Tecniche di cucina
La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien.
Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto
Commenta questa ricetta