Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Timballo di pasta

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 300 gr di penne rigate
  • 400 gr di passata di pomodoro
  • 300 gr di macinato di maiale
  • 200 gr besciamella
  • 400 gr mozzarella di bufala
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • olio di oliva

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

caldate l'olio in un tegame di acciaio basso e largo e rosolate le carne salata a fuoco vivo, schiacciando ripetutamente il macinato per disfare bene i grumi. Lasciate cuocere fino a quando la carne non è più rosata. Unite la passata di pomodoro e salate. Mescolate e fate prendere l'ebollizione. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini. (un consiglio: comprate la mozzarella il giorno prima , dividetela in due parti, e lasciatela una notte in frigo a buttare il latte in eccesso in una scatola di vetro con il coperchio). In una ciotola capiente mescolate bene la besciamella con il ragù. Lessate la pasta al dente e mettetela nella ciotola con il sugo e la besciamella, aggiungete la mozzarella, il parmigiano e girate per amalgamare bene il tutto. Prendete una pirofila da forno, versatevi un mestolino si sugo/besciamella e poi versate la pasta e spolverizzate con poco parmigiano grattuggiato. Mettete la teglia in forno ventilato preriscaldato a 180°, fate cuocere per 45 minuti. Se utilizzate un forno a gas negli ultimi 5 minuti di cottura accendete il grill. Fatela riposare per 5 minuti fuori dal forno prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Tagliolini con pomodorini, basilico e caviale di bufala campana Gratin di grano Ebly con pomodori, melanzane e mozzarella