Roccocò
Di marilie72
Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle spezie da mettere nell'impasto e devo andare in diversi negozi sperando che siano arrivate le bustine.
Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle...
Ingredienti
- 1 kg di Farina "00"
- 800 gr di zucchero
- 10 gr di ammoniaca
- 400 gr di nocciole
- 1 bustina di Pisto (insieme di spezie)
- 1 macchinetta di caffè da 3 tazze
- 1 arancia grattugiata e il succo
- 1 limone grattugiato
- acqua q. b.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendere tutti gli ingredienti e metterli sul tavolo di lavoro. Fare la fontana con la farina, fare un buco all'interno e versarvi le nocciole tostate, lo zucchero,il pisto,l'ammoniaca sciolta in 1/2 bicchiere d'acqua,il caffè caldo,la scorza grattugiata e il succo dell'arancia e la scorza grattugiata del limone. Impastare il tutto e se serve, aggiungere dell'acqua tiepida.
Tappa 2
Far riposare l'impasto per 10 minuti avendo cura di coprire l'impasto con un canovaccio o in pellicola trasparente. Nel frattempo preparare una ciotola in cui monteremo un uovo con mezzo guscio d'acqua.
Tappa 3
Riprendere l'impasto, farne un bel salsicciotto e da li tagliare tante fette e da quelle fette ricavare altri salsicciotti dello spessore di un dito. Tagliare i salsicciotti e arrotolarli fino a formare un cerchio, lasciare abbastanza spazio al centro del salsicciotto perchè si espanderanno in cottura.
Tappa 4
Fare tanti salsicciotti e trasferirli su una placca foderata di casta forno e passare il pennello per dolci bagnato nell'uovo montato perchè serve a dare colore e lucidità ai roccocò. infornate in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti circa o di più, dipende dal forno.
Tappa 5
Fate dorare bene e quando sono cotti, sfornarli e procedere fino a esaurimento dell'impasto. farli raffreddare bene e trasferirli in un piatto da portata o in una scatola di latta, si possono conservare anche 1 mese.
Potete servire questi biscotti di Natale accompagnati da Vin Santo, visto che sono belli duretti, ci sta bene bagnarli un pò. Volendo si possono fare dei salsicciotti e metterli interi in forno, quasi a fine cottura, toglierli dal forno, tagliarli in obliguo e rimetterli velocemente in forno a terminare la cottura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Provala!RICETTA TOP Macaron alla crema spalmabile 5/5 (137 Voti)
- Tacchino di Natale ai marroni 5/5 (184 Voti)
- Provala!RICETTA TOP Tartellette alle pere e crema... 5/5 (114 Voti)
- Cupcakes di Natale 4.9/5 (204 Voti)
- Zuppa inglese facile 4.9/5 (105 Voti)
- Tiramisù goloso alla nutella 4.9/5 (138 Voti)
- Muffin al cioccolato con cuore di... 5/5 (1 Voti)
- Struffoli originali 4.8/5 (140 Voti)
Tecniche di cucina
Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.
Commenta questa ricetta