Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Roccocò

Di

Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle spezie da mettere nell'impasto e devo andare in diversi negozi sperando che siano arrivate le bustine.

Lo staff di Tribù Golosa Team

Un dolce tipico della pasticceria e delle case napoletane nel periodo natalizio. Anche a casa mia, si sente che arriva Natale quando mamma comincia a chiedermi delle...

Vota per questa ricetta 5/5 (183 Voti)

Ingredienti

  • 1 kg di Farina "00"
  • 800 gr di zucchero
  • 10 gr di ammoniaca
  • 400 gr di nocciole
  • 1 bustina di Pisto (insieme di spezie)
  • 1 macchinetta di caffè da 3 tazze
  • 1 arancia grattugiata e il succo
  • 1 limone grattugiato
  • acqua q. b.

Informazioni

persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Elevato

Tappe di preparazione

Tappa 1

Roccocò - Tappa 1

Prendere tutti gli ingredienti e metterli sul tavolo di lavoro. Fare la fontana con la farina, fare un buco all'interno e versarvi le nocciole tostate, lo zucchero,il pisto,l'ammoniaca sciolta in 1/2 bicchiere d'acqua,il caffè caldo,la scorza grattugiata e il succo dell'arancia e la scorza grattugiata del limone. Impastare il tutto e se serve, aggiungere dell'acqua tiepida.

Tappa 2

Roccocò - Tappa 2

Far riposare l'impasto per 10 minuti avendo cura di coprire l'impasto con un canovaccio o in pellicola trasparente. Nel frattempo preparare una ciotola in cui monteremo un uovo con mezzo guscio d'acqua.

Tappa 3

Roccocò - Tappa 3

Riprendere l'impasto, farne un bel salsicciotto e da li tagliare tante fette e da quelle fette ricavare altri salsicciotti dello spessore di un dito. Tagliare i salsicciotti e arrotolarli fino a formare un cerchio, lasciare abbastanza spazio al centro del salsicciotto perchè si espanderanno in cottura.

Tappa 4

Roccocò - Tappa 4

Fare tanti salsicciotti e trasferirli su una placca foderata di casta forno e passare il pennello per dolci bagnato nell'uovo montato perchè serve a dare colore e lucidità ai roccocò. infornate in forno gia caldo a 180 gradi per 20 minuti circa o di più, dipende dal forno.

Tappa 5

Roccocò - Tappa 5

Fate dorare bene e quando sono cotti, sfornarli e procedere fino a esaurimento dell'impasto. farli raffreddare bene e trasferirli in un piatto da portata o in una scatola di latta, si possono conservare anche 1 mese.

Potete servire questi biscotti di Natale accompagnati da Vin Santo, visto che sono belli duretti, ci sta bene bagnarli un pò. Volendo si possono fare dei salsicciotti e metterli interi in forno, quasi a fine cottura, toglierli dal forno, tagliarli in obliguo e rimetterli velocemente in forno a terminare la cottura.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Latte macchiato

Pensate che il latte macchiato cremoso e buonissimo come lo prendete al bar sia impossibile da realizzare a casa? Sbagliato! Seguite i consigli del nostro barman e realizzerete un delizioso latte macchiato.

Commenta questa ricetta

Struffoli Roccocò