Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

L'arte della tavola: come apparecchiare per Natale

Di,
Tribù Golosa

Tavola natalizia


La tavola apparecchiata per il pranzo di Natale rispecchia lo stato d'animo della famiglia che con gioia si ritrova insieme per festeggiare.
La magia, il calore e la raffinatezza sono le costanti della tavola natalizia che dev'essere elegante ma sobria, in modo che gli occhi dei vostri ospiti siano tutti puntati sulle pietanze e i dolci di Natale che servirete.
Ecco 8 consigli per rendere magnifica ed indimenticabile la vostra tavola natalizia.

L'arte della tavola

Tavola apparecchiata per Natale

Il segreto per apparecchiare la tavola con eleganza è quello di non disperdersi, scegliendo prima di tutto un tema da dare alla propria tavola: tradizionale, bianco, oro, argento o metallizzata?
Una volta fatta la propria scelta, il tema va rispettato e ricordato nelle varie componenti della propria tavola.
Se il vostro tema è  bianco e oro per esempio, la torvaglia sarà bianca ma i portatovaglioli saranno dorati, cosi come i vostro piatti, che saranno bianchi con un filo d'oro sul bordo, cosi come i bicchieri, saranno di cristallo, possibilmente con un filo d'oro sul bordo.

Come apparecchiare la tavola
Affinché la vostra tavola sia elegante, fate attenzione a non caricarla troppo e non utilizzate più di due colori per apparecchiarla.
Rispettate lo spazio tra un invitato e l'altro lasciando lo spazio necessario per muoversi agevolmente, parlare e mangiare senza dover disturbare i vicini.
Apparecchiate seguendo una successione logica di azioni che vi permetteranno di non dimenticare niente: mettete prima la tovaglia, poi i piatti, poi le posate, poi i bicchieri, i tovaglioli, in ultimo sale e pepe che non devono mai mancare sulla tavola e terminate con il centrotavola.

 

La tovaglia: tradizionale, classica o fantasia?

Tovaglia di Natale
Non si sbaglia mai scegliendo una tovaglia bianca molto semplice ma di buona qualità, come le tovaglie di cotone o di lino che vanno pero' stirate bene prima di utilizzarle: l'effetto visivo sarà di freschezza e ordine, rendendo subito la tavola perfetta.
Da evitare invece i tessuti fantasia o con motivi troppo colorati perché appesantirebbero la vostra tavola dando la sensazione che sia troppo carica.

In più, scegliendo una tovaglia bianca si avrà la possibilità di decorare la tavola con più oggetti, mettendo ad esempio delle mini tovagliette per ogni commensale, di colore rosso o argento, o oro a seconda tema scelto.
Se pero' il tema natalizio è per voi irrinunciabile per la tovaglia, sceglietene una rossa, oppure una fantasia, o ancora una in tema con la decorazione del vostro albero di Natale. L'importante in questo caso sarà di mettere dei piatti rigorosamente bianchi per non appensantire la decorazione della tavola, già carica con la scelta di una tovaglia fantasia.

 

Runner o centrotavola?

Centrotavola Natale

 
Per dare un tocco di colore, è possibile sovrapporre alla tovaglia bianca un “runner” colorato che attraversi la tavola per lungo, soprattutto se il tavolo è rettangolare.
Le ghirlande, i centri tavola a base di frutta e stecche di cannella, le palline di Natale in tessuto o decorate a mano  saranno le benvenute sparse qua e là sulla tavola natalizia, soprattutto se si tratta di un tavolo tondo.
Se si è scelto di sovrapporre il "runner" colorato sulla tovaglia, le decorazioni saranno da concentarre su quest'ultimo.

Se la tovaglia è di cotone non dimenticate di stirarla prima di metterla sul tavolo. L'effetto visivo sarà completamente diverso!

Per quanto riguarda il centrotavola, potrete scegliere quelli classici realizzati con candele rosse oppure, se amate gli oggetti “homemade”, potrete divertirvi a comporre un centro tavola fatto in casa.
Basterà scegliere delle candele di altezza e colore diversi tra loro, disporle al centro di un vassoio e decorarle tutto intorno con delle ghirlande argentate e dorate di quelle che si utilizzano per l'albero di Natale. L'effetto scenografico sarà bellissimo!
In alternativa alle ghirlande, potrete decorare il vostro centrotavola con mele rosse, bastoncini di cannella e rametti di vischio.
Attenzione a scegliere sempre un numero dispari di oggetti da mettere al centro del vostro centrotavola: 3 candele per una tavola da 4 persone, 5 candele per una tavola da otto, 2 centrotavola con 5 candele ciascuno per tavole da 10 e più invitati.
In generale, fate attenzione a non scegliere un centrotavola troppo alto o troppo ingombrante: sarebbe un peccato nn poter vedere o parlare con gli altri invitati a causa di un centrotavola troppo invadente.

I tovaglioli

Tovaglioli

Tovaglia e tovaglioli si scelgono nello stesso momento in modo che siano bel assortiti tra loro. Due soluzioni sono possibili: scegliere dei tovaglioli dello stesso colore della tovaglia, oppure dei tovaglioli di colore differente ma che si sposi bene con quello della tovaglia.
E per soprendere i vostri invitati, potrete piegare i tovaglioli dando loro una forma, in modo che la vostra tavola sia ancora più personalizzata.


I piatti

Piatti per Natale


I piatti devono essere posizionati a circa 2 cm dal bordo della tavola.
Prevedete un piatto piano per il secondo, con sopra un piatto fondo soltanto se avete previsto di servire una zuppa o un brodo, come la zuppa imperiale.
Ma se servirete della pastasciutta, come ad esempio i tradizionali spaghetti alle acciughe,  dovrete mettere un secondo piatto fondo sul primo, ma non un piatto fondo.
Anche se per i pasti di tutti i giorni la maggior parte di noi è abituata ad utilizzare un piatto fondo per la pasta, è bene sapere che nel galateo questo non è previsto: la pastasciutta domanda rigorosamente di essere servita in un piatto piano.


I bicchieri
Quelli troppo alti sono da evitare perché troppo ingombranti se si desidera parlare con la persona che si ha di fronte.
Da evitare anche i bicchiero "ballon" anch'essi troppo ingombranti.
Privilegiare i bicchieri da acqua e vino a calice classici e rigorosamente trasparenti.

I segnaposto personalizzati

Segnaposto personalizzati per Natale
Se state preparando una grande tavolata, puo' essere utile mettere dei segnaposto affinché tutti gli invitati trovino facilmente il posto a tavola che avrete loro assegnato.
Per dare spazio alla vostra creatività, potrete preparare dei segnaposto personalizzati semplicemente scrivendo il nome di ogni invitato su un cartoncino che fisserete su una pallina di Natale, che posizionerete ad ogni posto, vicino ai bicchieri.

L'arte di stare a tavola
I padroni di casa dovrebbero sedersi al centro della tavola e gli invitati intorno a loro.

Quali posate usare per prime?

Per non sbagliare, ricordate sempre di iniziare con l'usare le posate più all'esterno rispetto al piatto.
Quando avete finito, forchetta e coltello vanno posizionati l'una accanto all'altro con le punte dallo stesso verso, rivolte verso sinistra e con i manici rivolti verso il basso, a destra.
Se lascerete invece la fornchetta e il coltello incrociati sul piatto, significherà che non avete ancora finito e nessuno vi libererà del piatto per passare alla portata successiva, finché non posizionnerete le posate correttamente per comuniacre che avrete finito.
Il tovagliolo: dove metterlo?

Alla fine del pasto non ripiegate il tovagliolo su se stesso ma lasciatelo alla sinistra del vostro piatto.

La tavola dei bambini: sotto i 2-3 anni meglio lasciarli vicino ai genitori perché non sanno ancora mangiare da soli.

Verso i 10-12 anni considerateli come dei grandi, facendoli sedere a tavola con gli adulti, oppure dedicate loro un tavolo a parte.

Tra le due fasce di età: un'idea simpatica è quella di far sedere i bambini ad un tavolo accanto a quello dei grandi, ben visibile dai genitori.
Per i bambini, privilegiate le tavole un po' più basse del normale per facilitarli durante la cena.

Regalini golosi

Biscotti di Natale
A fine pasto, al momento del dolce o del caffè, potrete dare ad ognuno dei vostri invitati un regalino goloso da portare via, che gli ricorderà il bel momento trascorso alla vostra tavola. Potrete fare un pacchettino con dei biscotti fatti in casa, o dei cioccolatini, o anche una piccola candela profumata.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come prepare un buon tè freddo? Cena di Natale low cost con meno di 10 euro!