Gateau di patate con sottilette - (3.5/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gateau di patate con sottilette

Di

Questo è un piatto che è buono da mangiare freddo, caldo, a pranzo, a cena. Insomma un piatto per tutte le occasioni: il gateau di patate può essere arricchito con altri gustosi ingredienti lasciando ovviamente di base le patate.

Vota per questa ricetta 3.5/5 (153 Voti)

Ingredienti

  • 1 Kg di patate
  • 2 uova grandi
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 3 mozzarelle normali o di bufala
  • 1 confezione di sottilette
  • parmigiano grattuggiato a piacere
  • pangrattato a piacere
  • burro
  • sale e pepe

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Riempite la pentola con dell’acqua e pelate le patate, mettetele nella pentola con sale in quantità non eccessiva e lasciatele bollire finché non saranno quasi cotte, non totalmente quindi per circa una ventina di minuti.

Tappa 2

Nel frattempo sbattete le uova insieme al sale e al pepe in quantità preferita. Una volta che le patate sono quasi cotte uscitele e passatele nel passaverdure. Fatto ciò, mescolate insieme ad esse le uova e se preferite aggiungete un’altro po' di pepe e sale.

Tappa 3

Imburrate la teglia sia sul fondo che nei bordi e spargete il pangrattato, dopo di che stendete il primo strato di patate in maniera omogenea, su di esso stendete le fette di prosciutto e la mozzarella e continuate a intervallare patate prosciutto e mozzarella sino al loro esaurimento e ovviamente in base alla capienza della teglia.

Tappa 4

Una volta fatto ciò sull'ultimo strato di patate disponete le sottilette e un po' di riccioli di burro e stendete abbondante pangrattato.

Tappa 5

Durante la preparazione degli strati fate riscaldare il forno a 180° C e una volta caldo inserite la teglia e fate cucinare per circa un 20 di minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Un aperitivo facile e leggero? Prova le frittelline di patate

Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.

Commenta questa ricetta

Gattò di patate Gateau di patate