Babà
Il babà o babbà è un dolce tipico della Polonia, anche se Napoli lo rivendica come fosse un dolce di origine napoletano. Il babà fu inventato dal re Stanislao Leszcynski, il quale trascorreva il suo tempo libero ad inventare sempre nuove piatti. Per la preparazione io ho usato la planetaria per accorciare i tempi, ma voi potete utilizzare tranquillamente delle comuni fruste elettriche. Si prapara la base del babà, che viene fatta lievitare e poi viene cotta in forno. Il babà dopo essere stato cosparso con lo sciroppo al rhum può essere farcito, con panna montata e scaglie di cioccolato, nutella e granella di mandorle oppure con crema pasticcera o chantilly.
Ingredienti
- Per i babà:
- 300 gr farina oo
- 40 gr zucchero
- 100 gr burro morbido
- 1 panetto di lievito di birra
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- Per lo sciroppo:
- 130 gr zucchero
- 350 gr acqua
- 150 gr rhum
- buccia di 1 limone
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare questo dolce bisogna mettere in una planetaria uova, zucchero, burro, sale e lievito ed azionare a velocista medio-alta. Impastare bene e pian piano incorporare la farina. Lavorare molto bene e lasciare lievitare per 30-40 minuti nel boccale della planetaria. Passato il tempo accandere la planetaria, lavorare per 30” e sistemare l’impasto nello stampo dei babà. Lasciare nuovamente lievitare, fino a quando l’impasto raddoppierà il suo volume. Cuore in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 25 minuti. Mentre il dolce cuoce in forno iniziamo a preparare lo sciroppo. Mettere in una pentola acqua, zucchero e la buccia del limone, accendere il fuoco e far sciogliere bene lo zucchero, formando uno sciroppo. Spegnere il fuoco, eliminare la buccia del limone e unire il rhum , mescolando con un cucchiaio. Quando il babà è pronto, cospargerlo con lo sciroppo e servire con panna montata, crema pasticcera o chantilly.
Ti potrebbe interessare anche:
- Struffoli napoletani dolci fritti 4/5 (173 Voti)
- Rotolo alla Nutella 2.5/5 (10 Voti)
- Frittelle di carnevale 2.5/5 (8 Voti)
- Freselle 2.5/5 (2 Voti)
- Torta di mele tradizionale 2/5 (77 Voti)
- Baci di dama al cioccolato gianduia 2.4/5 (7 Voti)
- Baci di dama senza uova 2/5 (30 Voti)
- Lagane e ceci 1.6/5 (108 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta