Croquetas (crocchette)
Di Sebiana
Le croquetas(crocchette) sono un piatto tipico spagnolo molto diffuso nel sud della Spagna ma reperibile un po’ in tutto il paese.
Le croquetas vengono servite nei bar come tapa (stuzzichino), da mangiare sorseggiando una buona birra fresca.
Ingredienti
- Per 24 crocchette:
- Farina 250 gr
- Brodo di carne 400 ml
- Latte 400 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipolle mezza cipolla (circa 90 gr)
- Tonno all'olio di oliva, sgocciolato 250 gr
- Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
- Per impanare e friggere:
- Farina q.b.
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
- Latte 3 cucchiai
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per fare le croquetas iniziate preparando l’impasto: pelate e tagliate finemente mezza cipolla, quindi fatela soffriggere a fiamma bassa con tre cucchiai di olio finché non sarà completamente appassita, ci potranno volere circa 15 minuti. Se la cipolla diventa troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua calda, per evitare che si bruci. Unite il tonno sgocciolato mescolando pian piano e fate cuocere finché non sarà ben dorato. A questo punto aggiungete la farina, mescolate bene e cominciate ad aggiungere il brodo ed il latte, un mestolo alla volta, mescolando costantemente per 10 minuti: l’impasto sarà pronto quando si staccherà facilmente dalla superficie della padella.
Tappa 2
Salate e pepate quanto basta per insaporire, poi trasferite il composto su un vassoio piatto e largo dove lo lascerete raffreddare. Ora dedicatevi alla panatura: in una ciotola sbattete un uovo insieme a tre cucchiai di latte, poi preparate un piatto abbondante di farina e un piatto con il pangrattato.
Tappa 3
Una volta che l’impasto delle croquetas sarà freddo, formate delle quenelle lunghe circa 5 cm, aiutandovi con due cucchiai che avrete intinto nell’olio, per evitare che l’impasto si appiccichi. Ora passate le croquetas prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato e fatele friggere in abbondante olio caldo. Una volta pronte, scolate le croquetas su un piatto con dei fogli di carta da cucina, per assorbire l’eccesso di olio. Le tapas croquetas sono pronte, servitele su un piatto da portata ancora calde.
Se preferite, potete sostituire il tonno nell'impasto con del prosciutto cotto a dadini o dei tocchetti di pollo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Puncakes americani 3.1/5 (448 Voti)
- Melanzane al forno 3.1/5 (422 Voti)
- Variazione intorno ai porcini e... 3.3/5 (480 Voti)
- Parigina 3.5/5 (8 Voti)
- Brioches all'acqua 3.1/5 (407 Voti)
- Sardine in saor 3/5 (457 Voti)
- Plumcake con noci ed uvetta 3.1/5 (401 Voti)
- Focaccia provenzale 3.4/5 (284 Voti)
Tecniche di cucina
Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico.
Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta
Commenta questa ricetta