Crocchette di patate e broccoli con cuore di mozzarella
Ingredienti
- INGREDIENTI
- •Patate600 gr
- •Broccoli puliti 500 gr
- •Uova 1
- •Pangrattato 4 cucchiai rasi circa
- •Emmentaler150 gr
- °Mozzarella
- •Saleq.b.
- •Pepe bianco q.b.
- PER IMPANARE
- •Farina 00 q.b.
- •Pan Grattato
- Uova medie 2
- PER FRIGGERE
- •Olio di semi abbondante
Informazioni
persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate le patate e senza sbucciarle, lessatele intere, ponendole in una pentola coperte con acqua fredda e sale. Una volta giunte a bollore lasciatele bollire per circa 40 minuti, o fino a che non saranno cotte (si nota dall'infilzamento perfetto con la forchetta). Sbucciate le patate e ponetele in una ciotola. Lessate anche i broccoli in acqua salata e scolateli ancora al dente, quindi schiacciate le patate con una forchetta. Unite nella ciotola i broccoli ben asciutti e schiacciate anch’essi.
Tappa 2
Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso, aggiungete il sale, il pepe bianco, un uovo, 100 gr di formaggio grattugiato, il pangrattato. e il restante emmentaller tagliato a cubetti. Può essere anche un altro tipo di formaggio
Tappa 3
Amalgamate il tutto impastando con le mani e lasciate riposare il composto per 5 minuti: assaggiate l’impasto e aggiustate eventualmente di sale. Prelevate circa 50-60 gr di impasto, ponete al centro un po' di mozzarella o pezzettini di sottiletta e ricopritelo formando una crocchetta sferica, a forma di pallina .
Tappa 4
Preparate le ciotoline con all’interno la farina, pangrattato e le due uova sbattute e passate le crocchette così preparate che passerete o nell’uovo sbattuto e nella farina oppure nel pan grattato, a vostro piacimento (a me piace più con il pan grattato che con la farina). Ponete in una padella dai bordi alti abbondante olio di semi di girasole e scaldatelo, poi quando sarà bollente immergetevi le crocchette e fatele dorare rigirandole aiutandovi con un paio di forchette. Scolate le crocchette ormai dorate e ponetele a sgocciolare su di un piatto foderato di carta da cucina. Servite le crocchette non appena saranno tiepide. SE VOLETE EVITARE LA FRITTURA, POTETE CUOCERLE A 200° GRADI IN FORNO :)
Ti potrebbe interessare anche:
- Pizzette di sfoglia 4.5/5 (146 Voti)
- Torta salata salsiccia e patate 4.1/5 (23 Voti)
- Crocchette di patate con cuore... 4.2/5 (62 Voti)
- Sformati di broccoli con salsa di... 4.1/5 (15 Voti)
- Crocchette di patate ripiene di... 3.2/5 (463 Voti)
- Polpette di broccoli e ricotta al... 2.7/5 (41 Voti)
- Pollo al curry con patate e mele 0/5 (0 Voti)
- Gnocchi agli spinaci di gina di... 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani.
INGREDIENTI:
- Qualche pomodorino
- 1/2 cipolla di Tropea
- Qualche peperone grigliato sott'olio
- Polpa di pomodoro q.b
- 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
- 1/3 di broccolo
- Un po' di mais in scatola
- Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare
PROCEDIMENTO:
Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti.
Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.
Commenta questa ricetta