Crostata alla Nutella
Di Giusypaky
Ingredienti
- Burro 260 gr
- Farina 330 gr
- Sale 1 pizzico
- Uova 2 tuorli
- Zucchero a velo 130 gr
- Nutella 750 gr
- Zuccheroa velo q.b.
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
La prima cosa da fare per preparare la crostata alla Nutella®, è la pasta frolla. Per preparare la pasta frolla utilizzate le dosi indicate (clicca qui per vedere come fare). Una volta che avrete preparato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela rassodare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene con un mattarello (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm: posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm meglio se di ceramica o antiaderente (non ci sarà bisogno di imburrare ed infarinare).
Tappa 2
Bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, e quindi con un cucchiaio spalmate la Nutella® e ripiegate i bordi della crostata verso l’interno.
Tappa 3
Procedete formando le losanghe caratteristiche della crostata. Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella liscia, o dentellata: ritagliate le strisce di pasta (della larghezza di 2 cm circa) che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Infornate in forno già caldo per 180 gradi per 45 minuti: la crostata alla Nutella® dovrà solo dorarsi e non diventare scura. Sformate la crostata alla Nutella® su di un piatto da portata e spolverizzatela leggermente con dello zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Rose di Carnevale 4.3/5 (3 Voti)
- Albicocche di ricotta 4.3/5 (3 Voti)
- Torta alle noci 4.3/5 (3 Voti)
- Dolcetti Ferrero Rocher 4.3/5 (3 Voti)
- Bombe (kraffen) 4.3/5 (3 Voti)
- Crostata all'albicocca 4.3/5 (3 Voti)
- Torta di mele 4.3/5 (3 Voti)
- Crostata bigusto 3.9/5 (33 Voti)
Tecniche di cucina
Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!
Commenta questa ricetta