Pane - (4.3/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pane

Di

Ottimo pane fatto in casa.

Vota per questa ricetta 4.3/5 (9 Voti)

Ingredienti

  • 600 g di farina (0 o manitoba);
  • 300 g di acqua tiepida;
  • 180 g di lievito madre;
  • 15 g di sale;
  • 5 g di zucchero;
  • 2 cucchiai di olio;

Informazioni

Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

La sera prima, fare il rinfresco del lievito madre, in modo che si riattivi (pari peso di farina e 50% di acqua).

Tappa 2

L’indomani mettere nell'impastatrice l’acqua tiepida, il lievito madre, lo zucchero e 400 g di farina e mescolare. Quando l’impasto è quasi a termine aggiungere la restante farina e il sale (SEMPRE LONTANO DAL LIEVITO) e continuare a mescolare fino ad ottenere una massa consistente. A questo punto aggiungete l’olio. Una volta che l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola e riporla in forno con la luce accesa o lontano da spifferi a una temperatura di 28/30°C e farla lievitare circa 3 ore.

Tappa 3

Ora diamo forma al pane: mettere l’impasto sulla spianatoia, allargarlo un po’ con le mani e chiudiamo il pane (è importante la manualità); punta in alto a destra verso l’interno, punta in alto a sinistra verso l’interno, la punta in alto ripiegarla, poi arrolare il tutto dall’alto verso il basso. Questo è il filone.
In uno stampo da plum-cake riporre un canovaccio (quello con i quadretti) e un po’ di farina, si ripone il filone, chiudere con il canovaccio e far lievitare 3 ore (si può direttamente sulla leccarda da forno con la carta forno sotto).

Tappa 4

Ora rovesciare su una teglia da forno il filone e con un coltello fare delle incisioni, quasi a sbucciare il pane.
Forno preriscaldato a 200°C, riporre nel piano più basso un pentolino con dell'acqua, infornare il pane nel ripiano subito sopra e cuocere per 30 minuti poi abbassare a 180°C e cuocere ancora 30° minuti.

Tappa 5

Lasciarlo raffreddare, poi riporlo sempre nel canovaccio usato prima. Tagliarlo dall’inizio, mai dal centro e conservarlo nel suo canovaccio dentro la credenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

State guardando: Come preparare i bretzel
Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti

 

Commenta questa ricetta

Pane a lievitazione naturale Pane di mais