Ingredienti
- 600 g di farina (0 o manitoba);
- 300 g di acqua tiepida;
- 180 g di lievito madre;
- 15 g di sale;
- 5 g di zucchero;
- 2 cucchiai di olio;
Informazioni
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 60minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
La sera prima, fare il rinfresco del lievito madre, in modo che si riattivi (pari peso di farina e 50% di acqua).
Tappa 2
L’indomani mettere nell'impastatrice l’acqua tiepida, il lievito madre, lo zucchero e 400 g di farina e mescolare. Quando l’impasto è quasi a termine aggiungere la restante farina e il sale (SEMPRE LONTANO DAL LIEVITO) e continuare a mescolare fino ad ottenere una massa consistente. A questo punto aggiungete l’olio. Una volta che l'impasto sarà omogeneo metterlo in una ciotola e riporla in forno con la luce accesa o lontano da spifferi a una temperatura di 28/30°C e farla lievitare circa 3 ore.
Tappa 3
Ora diamo forma al pane: mettere l’impasto sulla spianatoia, allargarlo un po’ con le mani e chiudiamo il pane (è importante la manualità); punta in alto a destra verso l’interno, punta in alto a sinistra verso l’interno, la punta in alto ripiegarla, poi arrolare il tutto dall’alto verso il basso. Questo è il filone.
In uno stampo da plum-cake riporre un canovaccio (quello con i quadretti) e un po’ di farina, si ripone il filone, chiudere con il canovaccio e far lievitare 3 ore (si può direttamente sulla leccarda da forno con la carta forno sotto).
Tappa 4
Ora rovesciare su una teglia da forno il filone e con un coltello fare delle incisioni, quasi a sbucciare il pane.
Forno preriscaldato a 200°C, riporre nel piano più basso un pentolino con dell'acqua, infornare il pane nel ripiano subito sopra e cuocere per 30 minuti poi abbassare a 180°C e cuocere ancora 30° minuti.
Tappa 5
Lasciarlo raffreddare, poi riporlo sempre nel canovaccio usato prima. Tagliarlo dall’inizio, mai dal centro e conservarlo nel suo canovaccio dentro la credenza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bruschette gustose 4.3/5 (6 Voti)
- Torta Ubriaca Bimby 4.3/5 (6 Voti)
- Torta al limone facile 4.3/5 (3 Voti)
- Crostata all'albicocca 4.3/5 (3 Voti)
- Torta di mele 4.3/5 (3 Voti)
- Grissini integrali con lievito... 3.9/5 (30 Voti)
- Panettone con lievito madre 3.3/5 (521 Voti)
Tecniche di cucina
Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso. Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti?
Commenta questa ricetta