Rotolo di polenta con verza e merluzzo - (3.8/5)
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Rotolo di polenta con verza e merluzzo

Di

Vota per questa ricetta 3.8/5 (12 Voti)

Ingredienti

  • 250g di polenta istantanea
  • 1 litro d'acqua
  • 2-3 filetti di merluzzo surgelati
  • 6 foglie di cavolo verza + altre 3-4
  • Olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale e pepe q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Selezionare 6 belle foglie di verza.
Scottarle in acqua bollente e salata per pochi minuti finchè siano morbide ma sode.

Tappa 2

In una padella mettere in filo d'olio, uno spicchio d'aglio, 3-4 foglie di verza tagliate a julienne e il pesce ancora congelato. Accendere il fuoco e far rosolare leggermente. Il pesce rilascerà un pochino d'acqua, se non fosse sufficiente aggiungerne un pochino, coprire con un coperchio e lasciar andare a fuoco basso per una decina di minuti o comunque finchè il pesce sarà morbido e cotto.
Nel frattempo preparare la polenta come indicato nella confezione. Scolare le foglie di verza. Prendere un pezzo abbondante di carta da forno, bagnarlo sotto il rubinetto e strizzarlo bene con le mani. Mettere su un piano di lavoro la carta, le foglie di verza leggermente sovrapposte e versarci sopra la polenta ancora calda.

Tappa 3

Versare il pesce, la verza e il sughino che si è formato al centro della polenta. Arrotolare la polenta aiutandosi con la carta da forno nel senso della lunghezza.
Aspettare qualche minuto che la polenta si raffreddi e si solidifichi. Eliminare la carta da forno, tagliare il rotolo a fette e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questa ricetta

Merluzzo con erbe e miele Filetti di merluzzo alla puttanesca