Baby Food Art: l'arte delle verdure nel piatto dei bambini
La pappa é pronta!
Ed ecco che il bel piatto di verdurine e carote, sicuramente molto appetitoso per i nonni e i genitori che lo hanno preparato con tanta cura e amore, è rifiutato dai bambini che di verdurine non ne vogliono proprio sapere...
Mangiare la verdura, si sa, non è l'attività preferita dai bambini. A saperlo bene e a condividere questa dura battaglia per far mangiare frutta e verdura ai bambini sono proprio i genitori e sopratutto le mamme.
Proprio queste ultime, grazie al loro grande ingegno e alla loro creatività, cercano sempre di inventarsi nuovi modi per convincere i loro bambini a mangiare la verdura.
Quale mamma non ha mai messo un po' di verdure tritate nell'impasto delle polpettine, e quale mamma non ha mai fatto il gioco dell'aereoplano per far mangiare il passato di verdure al proprio bambino?
Ma una mamma in particolare, del suo bisogno di far mangiare le verdure ai suoi bambini ne ha fatto addirittura un'arte inventando la Baby Food Art. Si chiama Samantha Lee, è malese e particolarmente creativa grazie ai suoi piatti per bambini che condivide sui social network e che sono fonte d'ispirazione per milioni di followers.
In Italia, dove a causa della crisi l'acquisto da parte delle famiglie di frutta e verdura è crollato al minino storico nel corso del 2013 (fonte Coldiretti Ndr), far mangiare frutta e verdura ai bambini è diventato ancor più difficile quindi, non solo per questioni di gusto da parte dei bambini ma anche per problemi di portafoglio da parte delle famiglie.
Oggi più che mai quindi, per non sprecare la verdura messa nel piatto di un bambino che non ne vuole sapere di mangiarla, diventa strategico rendere quella verdura talmente bella da diventare irresistibile per qualsiasi bambino!
A trasformare il piatto di verdura in un' immagine divertente rispresa da una fiaba o da un cartone animato amato dai propri figli ci ha pensato quindi Samantha Lee.
Questa mamma malese, inspirandosi all'arte giapponese dei benton ha iniziato ad utilizzare le verdure nel piatto con fantasia, attività che per caso le ha fatto raggiungere i 330 mila followers su Instangram.
Il pubblico di questo famoso social network è entusiasta delle foto delle sue creazioni, riprese dalle mamme e dai papà di tutto il mondo. Oggi, le creazioni di Samantha Lee sono accessibili anche attraverso il suo blog Eatzybitzy in cui la blogger spiega passo passo come preparare i suoi piatti.
Tribù Golosa ha avuto l'opportunità di intervistare recentemente Samantha Lee in esclusiva!
Samantha ci ha raccontanto della sua esperienza da mamma food-blogger e delle sue divertentissime creazioni. Scoprite qui l'intervista a Samantha Lee!
E voi?
Qual è il piatto di Samantha Lee che vi ispira di più?
....e se desiderate qualche ricetta di sicuro successo er il palato dei bambini, ecco qualche idea:
Cake pops con biscotti
Crocchè di patate
Topolini al cocco
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani.
INGREDIENTI:
- Qualche pomodorino
- 1/2 cipolla di Tropea
- Qualche peperone grigliato sott'olio
- Polpa di pomodoro q.b
- 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
- 1/3 di broccolo
- Un po' di mais in scatola
- Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare
PROCEDIMENTO:
Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti.
Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.
Commenta questo articolo