Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 fagottini dolci e salati dalla cucina familiare del mondo

Di,
Tribù Golosa

Italia : calzone

Terminiamo questa carrellata con il nostrano calzone, il cui principio è lo stesso di un fagottino. Si tratta di ripiegare su sé stessa della pasta per la pizza ripiena con prosciutto e mozzarella o con un altro ripieno a piacere, cuocendola in forno come se si trattasse di una pizza. Il calzone puo' anche essere preparato in versione "mini" per l'aperitivo, semplicemente ritagliando dei dischetti di pasta più piccoli da ripiegare a mezzaluna dopo averli farciti, e da cuocere in forno per una decina di minuti.
Facendo friggere i mini-calzoni invece di cuocerli in forno si ottengono i panzerotti, tipici della cucina partenopea.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato.