Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

40 Spuntini veloci per una riunione improvvisata

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / ALLEKO

"Bun" americano alla cannella

Che si chiamino Cinnamon Rolls o Cinnamon Rolls, questi deliziosi e pratici fagottini vanno sempre a ruba. Tuttavia, alcune persone sono allergiche alla cannella, quindi informatevi con i vostri ospiti prima di prepararli. Ecco la nostra ricetta preferita:

Ingredienti:

Impasto :

  • 350 g di farina
  • 15 g di lievito fresco
  • 50 g di zucchero
  • 120 ml di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 60 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale

Ripieno

  • 50 g di burro fuso
  • 30 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cannella

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito nel latte. Mettere la farina in una ciotola e fare una fontana al centro. Versare il composto di latte e lievito nel pozzetto.
  2. Aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro e il sale e impastare bene con le mani. Mettere l'impasto su una superficie di lavoro infarinata e impastare bene fino a quando la pasta non è più soda e non si attacca più.
  3. Continuare a impastare energicamente per 10 minuti senza fermarsi. È possibile utilizzare anche un robot da cucina.
  4. Formare una palla e rimetterla nella ciotola, coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare in un luogo caldo per due ore.
  5. In una ciotola, mescolare il burro fuso, lo zucchero e la cannella.
  6. Stendere la pasta in forma rettangolare a uno spessore di 3 mm e spalmare la crema di cannella sulla superficie.
  7. Arrotolare strettamente la pasta nel senso della lunghezza. Tagliare dei pezzi dal rotolo di pasta.
  8. Disporre i pezzi di pasta su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciare uno spazio sufficiente tra l'uno e l'altro, poiché continueranno a lievitare.
  9. Lasciare lievitare nuovamente i panini per circa un'ora per farli raddoppiare di volume. Preriscaldare il forno a 180°C.
  10. Versare l'uovo in una ciotola e sbatterlo energicamente. Con un pennello, spennellare leggermente la parte superiore delle pagnotte.
  11. Cuocere sotto osservazione per circa 15 minuti e lasciare raffreddare su una griglia.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.