Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

25 Ricette estive per perdere peso senza avere fame

,
Tribù Golosa

© Getty Images / margouillatphotos

Moussaka

Avete voglia di lasagne, ma in estate sono un piatto pesante e laborioso? Allora provate la moussaka, un'alternativa greca che sostituisce le sfoglie di pasta con fette di melanzane. Potete anche scegliere di preparare una besciamella leggera in casa o aggiungere semplicemente un po' di panna a basso contenuto di grassi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di melanzane
  • 1 cipolla grande, tritata
  • 500 g di carne macinata di agnello o di manzo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 5 o 6 pomodori freschi
  • 750 ml di besciamella
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 filo d'olio d'oliva
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • Burro, per ungere
  • Sale e pepe a piacere

Preparazione:

  1. Tagliare le melanzane a fette sottili, cospargerle di sale e pepe e lasciarle riposare per 1 ora.
  2. Soffriggere la cipolla in poco olio, aggiungere la carne macinata.
  3. Mescolare i pomodori, privati dei semi e tagliati a cubetti, con il vino bianco. Aggiungere sale e pepe. Cuocere coperto per circa 45 minuti.
  4. Mentre la carne cuoce, lavare le melanzane e friggerle in olio d'oliva in una padella calda finché non saranno dorate da entrambi i lati.
  5. Imburrare una pirofila e ricoprire il fondo della pirofila con metà delle melanzane. Ricoprire con il composto di carne e pomodoro. Terminare l'insieme con uno strato di melanzane.
  6. Aggiungere alla salsa i tuorli d'uovo sbattuti e 2/3 del formaggio grattugiato. Distribuire il composto sulle melanzane e cospargere con il formaggio rimanente.
  7. Cuocere in forno moderato (180º C) per circa 45 minuti, finché la superficie non sarà dorata.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.