Ricette tricolori, quando l'amore per l'Italia passa anche per la tavola - Pagina 2
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricette tricolori, quando l'amore per l'Italia passa anche per la tavola

Di,
Tribù Golosa

teglia tricolore all'aceto balsamico

Mozzarella, pomodoro, basilico, aceto balsamico e olio extravergine d'oliva: pochi e semplici ingredienti per una teglia freschissima, estiva e imperdibile, da portare ai vostri pic nic tra amici: piacerà a tutti! Tagliate 2 o 3 grandi mozzarelle di bufala a fette, salatele, mettetele in un colino per mezz'ora, per far loro perdere il latte in eccesso. Tagliate a fette dei bei pomodori cuori di bue abbastanza maturi e cospargeteli di origano. Prendete delle grosse foglie di basilico fresco. Ora iniziate a comporre la vostra teglia: mettete una fetta di mozzarella, una di basilico, una di pomodoro: continuate cosi' fino ad esaurire gli ingredienti come nella foto. Condite con abbondante olio extravergine di oliva e un filo di aceto balsamico, salate leggermente e riponete in frigo fino al momento di servire, per mantenere intatta la freschezza degli ingredienti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.