NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti! - Pagina 6
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti!

Di,
Tribù Golosa

Strudel di zucchine, ricotta e basilico

Lo strudel non si fa solo alle mele, ma è buonissmo anche in versione salata: per Natale, preparate questa golosa variante con zucchine, ricotta e basilico e non ve ne pentirete!

Lavate e spuntate 600 gr di zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungete 40 gr di pinoli e, quando questi sono dorati, unite le zucchine. Cuocete per qualche minuto, salate e togliete dal fuoco. In una ciotola, mescolate 600 gr di ricotta con 40 gr di parmigiano, 1 tuorlo d'uovo e qualche foglia di basilico tritata.

Stendete la vostra pasta sfoglia (potete usare quella già pronta per fare più in fretta) e spalmatevi sopra la mistura di ricotta, lasciando circa 2 dita di margine. Infine, disponetevi le zucchine. Ripiegate i bordi di pasta verso l'interno e arrotolatela sul ripieno. Trasferite lo strudel su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetelo in forno a 180°C per 30 minuti circa. Quando è pronto, spennellate lo strudel con un cucchiaio d'olio e servitelo tipiedo.

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.