Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

NATALE VEGETARIANO: le ricette natalizie a base di verdure che piaceranno a tutti!

Di,
Tribù Golosa

Strudel di zucchine, ricotta e basilico

Lo strudel non si fa solo alle mele, ma è buonissmo anche in versione salata: per Natale, preparate questa golosa variante con zucchine, ricotta e basilico e non ve ne pentirete!

Lavate e spuntate 600 gr di zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungete 40 gr di pinoli e, quando questi sono dorati, unite le zucchine. Cuocete per qualche minuto, salate e togliete dal fuoco. In una ciotola, mescolate 600 gr di ricotta con 40 gr di parmigiano, 1 tuorlo d'uovo e qualche foglia di basilico tritata.

Stendete la vostra pasta sfoglia (potete usare quella già pronta per fare più in fretta) e spalmatevi sopra la mistura di ricotta, lasciando circa 2 dita di margine. Infine, disponetevi le zucchine. Ripiegate i bordi di pasta verso l'interno e arrotolatela sul ripieno. Trasferite lo strudel su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetelo in forno a 180°C per 30 minuti circa. Quando è pronto, spennellate lo strudel con un cucchiaio d'olio e servitelo tipiedo.

 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.