Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ad ogni piatto il suo CONTORNO: 10 idee per Natale

Di,
Tribù Golosa

©Pinterest-Bon Appétit

Torrette di patate arrosto

Le patate arrosto sono troppo buone: un contorno classico, semplice e goloso, che piace sempre a tutti! A Natale, pero', un pizzico di originalià non guasta: preparate le vostre patate arrosto in questa versione " a torrette" e lascerete tutti a bocca aperta! 

Dopo aver lavato e pelato le vostre patate, tagliatele a fette molto sottili (circa 3 mm) e regolari, dopodiché cominciate a costruire le vostre torrette (raggiungete un'altezza di circa 4 cm) disponendo le fette una sopra l'altra e cospargendo ognuna con sale, pepe e rosmarino tritato. Una volta pronte, adagiate le torrette di patate su una teglia ricoperta di carta da forno, versate sopra ciascuna un cucchiaio d'olio extra vergine e infornate alla potenza massima. Cuocete per circa 25-30 minuti, fino a che le patate non diventano ben dorate (senza farle bruciare). Servite ben calde.

Queste torrette di patate gustose accompagneranno alla perfezione il vostro cappone di Natale!(clicca qui) e i vostri arrosti.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.