Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 dolci di San Valentino da preparare per chi ami

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-chocolatecherrydream

Cheesecake Oreo

Questa cheesecake ha i colori dell'amore ed un gusto irresistibile: la base è fatta con biscotti Oreo, la crema è quella classica della Cheesecake con Philadelphia, e la guarnitura in superficie è una golosa coulis con frutti rossi a pezzi. 

Ingredienti:
- 200 g di biscotti Oreo
- 100 g di burro 
- 600 g di formaggio spalmabile
- 3 uova
- 80 g di zucchero
- 100 ml di panna fresca per dolci
- I semini ricavati da una bacca di vaniglia
Per la coulis: 
- 250 g di frutti di bosco, o fragole
- 50 g di zucchero

Procedimento: 
Tritate i biscotti Oreo in un frullatore fino a ridurli in polvere, poi mescolateli assieme al burro fuso.
Stendete il composto in uno stampo a cerniera, livellate bene con il dorso del cucchiaio e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Intanto preparate la crema mescolando insieme la panna e il Philadelphia, poi unite le uova e continuate a montare il tutto con le fruste elettriche. Unite anche lo zucchero ed i semini del baccello di vaniglia. Quando avrete ottenuto una crema abbastanza densa, stendetela sopra il fondo di biscotti, livellate bene la superficie e fate cuocere in forno caldo a 165° per circa 40 minuti. Dopo aver spento la cheesecake aprite lo sportello a metà e lasciatela all'interno del forno per 10 minuti circa, affinché non subisca troppo lo sbalzo di temperatura e non si afflosci. Ora preparate la coulis: Fate cuocere le fragole a pezzetti in una padella antiaderente assieme allo zucchero. Fate cuocere in base alle vostre esigenze: per una coulis più densa riducete la cottura, per una consistenzea più liquida continuate la cottura di qualche minuto. Inoltre, se volete una coulis fluida e senza pezzi potete frullare il tutto col minipimer, come anche lasciare i pezzi di frutta interi. Stendete la coulis sulla cheesecake e rimettete in frigorifero per qualche ora affinché si rassodi.




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare.