I 10 dolci a cui gli amanti del cocco non potranno resistere - Pagina 7
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 10 dolci a cui gli amanti del cocco non potranno resistere

Di,
Tribù Golosa

Torta Raffaello

Per il pan di Spagna (per una tortiera di 24 cm di diametro): versate 4 uova in una terrina, aggiungete 125 g di zucchero e un pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Poco a poco aggiungete 125 g di farina Manitoba e mescolate delicatamente per incorporarla. Imburrate ed infarinate la tortiera, versate il composto e infornate a 180°C per 30-40 minuti. Fate raffreddare completamente il pan di Spagna.

Preparate la bagna: versate 60 g di zucchero e 200 ml d'acqua in un pentolino, mettete sul fuoco e mescolate finché lo zucchero sarà sciolto. Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia. Togliete dal fuoco e fate raffreddare la bagna.

Per la crema: versate in una ciotola 250 g di ricotta, 70 g di zucchero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, poi aggiungete 250 g di mascarpone ed amalgamate bene il tutto. Aggiungete 70 g di granella di mandorle, 90 g di wafer alla vaniglia sbriciolati e 60 g di farina di cocco. Fate fondere 200 g di cioccolato bianco a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo montate 250 ml di panna fresca, tenendone da parte 2 cucchiaiate abbondanti per la decorazione. Unite il cioccolato fuso al composto e aggiungete la panna montata. Mettere il composto ottenuto in frigorifero.

A questo punto tagliate il pan di Spagna a metà orizzontalmente. Bagnate un primo disco e farcitelo con parte della crema, quindi bagnate il secondo disco e ponetelo sul primo, facendolo combaciare. Ricoprite la superficie della torta e i lati con il resto della crema, spolverizzate con la farina di cocco. Versate la panna montata tenuta da parte in un sac à poche e fate dei ciuffetti sulla superficie della torta per decorarla. Adagiate i Raffaello sulla torta, spolverizzate di granella di mandorle e riponete in frigorifero fino al momento di servirla.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Torta in tazza alla Nutella
auto
Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!