Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

CIOCCOLATO & ARANCIA: 5 idee dessert GOLOSISSIME

Di,
Tribù Golosa

©Thinkstock.com

Arancia candita ricoperta di cioccolato

L'arancia candita si fa moto semplicemente con la scorza di'arancia, zucchero e cioccolato fondente. Tagliate la calotta superiore e inferiore delle arance, incidetele con più tagli da un’estremità all’altra, staccate la buccia dalla polpa. Tagliate la buccia a striscioline molto sottili (due o tre millimetri) e lasciatele macerare per una notte in una bacinella d’acqua.
Sgocciolatele, mettetele in una casseruola, copritele d’acqua, ponete sul fuoco, portate a bollore a fuoco medio, sgocciolatele. In un’altra casseruola versate mezza tazza d’acqua, aggiungete lo zucchero, unite le striscioline d’arancia, ponete sul fuoco, cuocete a fiamma bassa per circa trenta minuti o fino a quando sono morbide e glassate. Ritiratele, fatele asciugare distese su un foglio di carta da forno, poi passatele nello zucchero e immergete le due estremità di ogni strisciolina nel cioccolato fuso. Fate rassodare e servite.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.