Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 colazioni ottime e complete per affrontare le rigide temperature invernali

,
Tribù Golosa

Monkey bread alla cannella e cioccolato

Il "monkey bread" è un dolce tipico americano. Si tratta di una brioche alla cannella e cioccolato, formata da tante palline di pasta lievitata che caramellizzano durante la cottura. E' una brioche divina per la colazione o la merenda. Ecco la ricetta passo passo per preparare il Monkey Bread facilmente in casa.

Ingredienti per la pasta:
- 500 gr di farina 0
- 5 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 50 gr di burro fuso
- 22 cl di latte
- 1 uovo
Ingredienti per farcire il dolce:
- 125 gr di burro fuso
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiaini di cannella in polvere

1 teglia rettangolare per plumcake da 29 x 12 cm

Versare la farina il sale e lo zucchero in un'insalatiera. Fare il buco al centro, versarvi il lievito di birra, il burro fuso, l'uovo e la metà del latte. Impastare il tutto aggiungendo poco a poco il latte restante. Quando la pasta diventa omogenea e si stacca dalle pareti dell'insalatiera, darle la forma di una palla, rimetterla nell'insalatiera, coprire con un canovaccio pulito e asciar lievitare la pasta per 1 o 2 ore a temperatura ambiente, finché avrà raddoppiato di volume.
Quando la pasta sarà ben lievitata, trasferirla sul piano di lavoro leggermente infarinato e tagliarla in pezzi regolari, della grandezza di una grossa noce. Versare lo zucchero di canna, il cacao amaro e la cannella in polvere in un piatto fondo e mescolare il tutto. Prendere un pezzo di pasta, dargli legegrmente la forma di una pallina, meterla nel burro in modo da imburrarla da tutti i lati. Poi mettere la pallina di pasta imburrata nel composto di zucchero, cacao e cannella, rotolarla in modo che il composto aderisca bene alla pallina di pasta. Mettere la pallina di pasta nella teglia per plumcake.
Procedere nella stessa maniera con tutte le paltre palline di pasta, passandole prima nel burro fuso, poi nel composto di zucchero, cacao e cannella e mettendole nella teglia. Una volta terminato il primo strato di palline di pasta nella teglia, formare un secondo strato con le restanti palline di pasta. Coprire la teglia con un canovaccio pulito e far lievitare il dolce per 30 minuti. Scaldare il forno a 180°C. Infornare il dolce e farlo cuocere per circa 40 minuti, finché la sua superficie sarà un po' caramellata. Una volta cotta, far intiepidire la brioche nella teglia, fuori dal forno, per una decina di minuti, poi sformarla su una griglia da pasticcere e farla raffreddare prima di mangiarla. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.