Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Chi MANGIA REGOLARMENTE la PASTA gode di una SALUTE MIGLIORE rispetti a coloro che non la mangiano!!!

Di,
Tribù Golosa

In Italia


In media, gli italiani consumano 450 gr di pasta a testa a settimana. Potrebbe sembrare una quantità elevata, per esempio rispetto ai francesi e ai tedeschi che ne consumano solo 150 gr. Soprattutto, quando si scopre che l'indice glicemico medio in Italia non assolutamente superiore a quello degli abitanti degli altri paesi. 
La spiegazione è semplice: contrariamente a quello che si può pensare, la pasta non è una bomba calorica. Ha un indice glicemico basso, per 350 kcalorie per 100 gr.  Quello che fa ingrassare, spesso, è il sugo: salsiccia, formaggi etc..Ma se si fa un sughetto a base di verdure , in realtà si tratta di un pasto equilibrato.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente.