Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cinque consigli per un cappone di Natale perfetto

Di,
Tribù Golosa

Consiglio n°4: farcire e preparare il cappone per la cottura

Il cappone si presta ad essere farcito e poi cotto in forno. La farcia permette di rendere la carne del cappone ancora più morbida e sarà anche un complemento molto apprezzato dai vostri ospiti. La farcia ideale si prepara con circa mezzo chilo di salsiccia spellata, uova, se piacciono i fegatini del cappone, della mollica di pane precedentemente bagnata nel latte, aglio, cipolla e prezzemolo. A questa base, potrete aggiungere a piacere delle castagne cotte o della frutta secca quale noci, mandorle o nocciole, secondo i vostri gusti e la vostra ricetta.
Una volta riempito il cappone con la farcia, è bene legarlo con dello spago da cucina affinché la farcia non fuoriesca durante la cottura.
Per ottenere una carne ancora più saporita, inserite sotto la pelle del cappone, in diversi punti, delle listarelle di aglio e dei rametti di rosmarino, come pure della scorza di limone o ancora delle fettine di tartufo. Massaggiate poi la superficie del cappone con del sale, spennellatelo con dell'olio d'oliva ed infornatelo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!