Parmigiana di melanzane con mortadella e prosciutto
Ingredienti
- 6-7 melanzane medie
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di mortadella
- 300 gr di mozzarelle medie
- sugo
- formaggio
- olio per friggere
- olio extra vergine d'olia
- sale pepe
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire le melanzane, poi tagliarle a fette fini e friggerle senza passarle in nessun impasto, friggerle in olio di semi e un pò di olio extra vergine d'oliva, mischiate.
Tappa 2
...dopo aver finito di friggere cominciano a preparare la parmigiana.
Tappa 3
Prendiamo una teglia rettagolare o quadrata è uguale, mettere il sugo che ho preparato precedentemente qualche giorno prima, e usate il sugo della domenica, ancora meglio, poi mettere un pò di formaggio, poi mettere la melanzana fritta, poi qualche fetta di prosciutto e di mortadella, poi le mozzarelle e un pò di sale e pepe, e sugo sopra e cosi via per ben 3 strati.
Tappa 4
Gli strati giusti per una parmigiana sono 3, se si fanno di più dopo è troppo pesante, poi infine si mette sugo fino coprire tutta la parmigiana e abbondante formaggio.
Tappa 5
......mettere in forno preriscaldato a 160° poi come si mette all'interno del forno alzate a 180° per 15 -20 minuti, vedete voi come comincia ad assorbirsi il sugo vuol dire che è pronta e vedete se la crosta si è fatta ............
Tappa 6
vi auguro buon appetito............io lo faccio come primo e secondo e vi assicuro che anche i piccoli se la mangiano........i miei figli impazziscono........
Ti potrebbe interessare anche:
- Frittelle di zucchine 3.2/5 (20 Voti)
- Lasagne con stelle filanti 2.8/5 (15 Voti)
- Platessa al miele 2.8/5 (15 Voti)
- Stecchini alla bolognese 2.9/5 (355 Voti)
- MILLEFOGLIE DI CICORIA 3/5 (245 Voti)
- Pasticcio di patate 2.8/5 (10 Voti)
- Tortino patate e funghi 2.8/5 (401 Voti)
- Muffin alle melanzane 2.8/5 (19 Voti)
Tecniche di cucina
La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia.
INGREDIENTI:
Per le palline:
- 1 rotolo di pasta da pizza
- Passata di pomodoro q.b
- Salamino
- Mozzarelline
PER LA COPERTURA:
- 40g di burro fuso
- Aglio in polvere
- Sale e pepe
- 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
- Parmigiano grattugiato
PROCEDIMENTO:
Stendere la pasta da pizza. Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.
Commenta questa ricetta
spero che vi piaccia la mia ricetta............
Commentato da graziacamponobile