Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tutto cio' che non sai sulla deep dish pizza e la ricetta perfetta

Di,
Tribù Golosa

Scoprite con noi la storia, le curiosità e la ricetta della leggendaria pizza di Chicago: la deep dish pizza. 

Una pizza esageratamente buona

Chicago, patria della deep dish pizza...ma cos'è?
La deep dish pizza, tipica di Chicago, è una "pizza" tutta speciale: si tratta di una pizza dall'impasto alto, cotta in uno stampo rotondo e fondo, quasi più una torta salata farcita con gli ingredienti della pizza. Alla vista si presenta alta, riccamente farcita,  la crosta è croccante e la pasta è soffice. Questa pizza è quasi più una "torta di pizza". La farcitura non è stesa nell'ordine della classica pizza italiana, che prevede il sugo di pomodoro sul fondo e la mozzarella al di sopra, ma il contrario: la pasta viene cosparsa di abbondante mozzarella, e e completata con il sugo. In questo modo, dato che la deep dish pizza necessita di tempi di cottura più lunghi, il formaggio non si brucia, ma anzi si fonde deliziosamente, e rimane morbido essendo protetto dallo strato generoso di sugo di pomodoro.    


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Palline di pizza per un aperitivo originale e 100% italiano!

La pizza è sempre buonissima, preparata in tutti i modi e in tutte le forme. Ecco perché queste palline sono ottime, golose e sfiziose da preparare per una festa, un aperitivo o anche come antipasto per una cena in famiglia. 

INGREDIENTI:

Per le palline:

  • 1 rotolo di pasta da pizza 
  • Passata di pomodoro q.b
  • Salamino
  • Mozzarelline

PER LA COPERTURA:

  • 40g di burro fuso
  • Aglio in polvere
  • Sale e pepe
  • 20g di erbe aromatiche miste a piacere (rosmarino, origano, prezzemolo)
  • Parmigiano grattugiato

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta da pizza.  Ricavare dei cerchi di pasta con uno stampino da biscotti. Stendere un cucchiaio di passata di pomodoro, poi una fettina di salamino ed una mozzarellina su ogni cerchio di pasta. Richiudere la pasta premendo delicatamente sui bordi, poi arrotolare con i palmi delle mani e distribuire sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Mescolare il burro fuso, l'aglio, il sale, il pepe e le erbe in una ciotola, e usarlo per spennellare le palline di pizza con un pennello. Spolverare generosamente con il Parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti circa, fino a che le palline di pizza saranno dorate.

 

 

 

 



Commenta questo articolo