Marmellata di more
Di toscanaccia
Ingredienti
- 1 kg di more
- 400 g di zucchero
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate accuratamente le more e mettetele sul fuoco medio-alto per una quindicina di minuti, finchè il composto non risulti liquido ma denso. Passate finemente e rimettete sul fuoco, medio-basso, aggiungendo lo zucchero, mescolando di tanto in tanto fate cuocere una cinquantina di minuti o comunque fino a quando la marmellata non raggiunga la consistenza che più gradite. Potete farne gocciare una piccola quantità su un piattino per valutare quanto sia densa, e in ogni caso maggiore sarà la quantità di zucchero più compatta sarà la marmellata.
Riempite fino all’orlo dei vasetti di vetro ben sterilizzati (io li metto in lavastoviglie) ed una volta chiusi ben stetti capovolgeteli per una notte, al fine di ottenere il sottovuoto. Così, senza conservanti e addensanti, la vostra marmellata si conserverà per circa 6 mesi!
Ti potrebbe interessare anche:
- Provala!RICETTA TOP Torta di more 4.8/5 (190 Voti)
- Validata dalnostro chef Torta al latte 4.5/5 (2 Voti)
- Le dita della strega 3/5 (26 Voti)
- Biscotti al riso soffiato 3/5 (377 Voti)
- Brioches della Nonna 2.9/5 (443 Voti)
- Crostata ripiena di marmellata e... 3/5 (380 Voti)
- Brioche 3/5 (20 Voti)
- Marmellata lamponi e cioccolato... 2.9/5 (443 Voti)
Tecniche di cucina
Un'idea simpatica da provare se avete in casa una gaufrière, l'apparecchio per fare le gaufres.
Sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia, marmellata, crema al cioccolato o miele, ed il gioco è fatto! Questi dolcetti di sfoglia sono ottimi come merenda, ma anche come dessert, accompagnati da un ciuffo di panna montata e frutta fresca, o montati uno sopra l'altro come una millefoglie.
Commenta questa ricetta