Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Per questa ricetta usate delle mele golden; se invece siete amanti delle mele più acidule, optate per delle Granny Smith.
Ingredienti: - Per il caramello: 150 g di zucchero Per l'impasto: - 1 bustina di vanillina - 1 bustina di lievito - 3 uova - 150 g di burro - 150 g di farina - 150 g di zucchero - 3 mele golden
Procedimento: Iniziamo con la preparazione della torta. Mescolate lo zucchero e le uova fino a che il composto non sarà bianco e spumoso. Mescolare bene, dovreste avere un composto omogeneo. Aggiungete il burro, quindi mescolate di nuovo. Per ultimo unite la vanillina ed il lievito e mescolate ancora. Tagliare le mele in quarti, quindi bagnarle con del succo di limone per evitare che anneriscano. Preriscaldare il forno a 180°. Preparare il caramello: mettere 150 g di zucchero in una casseruola. Quando lo zucchero inizia a fondere mescolate senza sosta con una frusta manuale; se rimangono dei grumi di zucchero continuate a mescolare dopo aver tolto dal fuoco e rimettete poi a scaldare leggermente. fate attenzione a non far scaldare troppo il caramello, in quanto prenderebbe un gusto amaro. Quando il caramello è pronto, versatelo subito nello stampo imburrato, prima che si indurisca. Disponete le mele a rosa e poi versate l'impasto della torta. Infornate per 40 minuti circa.
Fate scaldare la panna in un pentolino, e quando inizia a bollire versateci le caramelle mou; mescolate bene fino a che non si saranno sciolte.
Versate il preparato in degli stampini rotondi da caramelle, e spolverate ogni caramella con qualche granello di sale grosso. Mettere le caramelle in congelatore per 2 ore. Far sciogliere a bagnomaria il burro in una ciotola assieme alle gocce di cioccolato e far sciogliere bene.
Rompete le uova in un'altra ciotola, unite lo zucchero, la farina, la farina di mandorle, il lievito; unite anche il cioccolato fuso e mescolate bene per amalgamare tutto. Versare l'impasto negli stampini da muffins coprendoli fino a metà, appoggiare una caramella mou su ogni muffins e ricoprire con dell'altro impasto, fino ad arrivare ai 3/4 dello stampino. Cuocere per 30 minuti a 180°.
Commenta questo articolo