Lentil burger
Di Sandra D.
…ovvero: hamburger di lenticchie!
Della mia passione per le lenticchie ne ho parlato e riparlato nei post precedenti, questa volta voglio parlare invece delle loro proprietà e di quanto sono importanti proprio per il loro elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevata quota di fibre e alla scarsa quota di grassi (di tipo insaturo) sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza. Hanno buone proprietà antiossidanti, contengono infatti flavonoidi e niacina. Grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria. Le lenticchie non contengono glutine e sono quindi adatte anche nella celiachia.
Sono un alimento molto versatile, possono infatti essere usate sia come primo piatto, in abbinamento ai cereali, sia come secondo piatto come ho fatto io.
I lentil…burger sono delle “polpette di lenticchie” (per chi non mastica l’inglese) preparati con lenticchie frullate, uovo, formaggio e pangrattato e poi cotte in padella antiaderente; possono tranquillamente sostituire gli hamburger di carne.
Se si vuole preparare questo piatto per i bambini (soprattutto per quelli che rifiutano le lenticchie per via delle pellicine!!) consiglio di giocare con le forme utilizzando gli stampini per biscotti anziché fare la forma a medaglione tipica dell’hamburger e di accompagnarli con delle patatine cotte al forno in modo da renderlo più sfizioso.
Ingredienti
- 150 gr di lenticchie
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 uovo
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- Una manciata di prezzemolo fresco tritato
- Sale
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per prima cosa cuociamo le lenticchie nel brodo vegetale per una mezz’ora ed una volta cotte facciamo raffreddare.
Quando si sono raffreddate le scoliamo dal brodo (non buttiamolo!!!), li riversiamo in una ciotola ed aiutandoci con un mixer ad immersione le frulliamo, quanto frullare vedete voi, a me piace frullarne circa il 90%, ma potete frullare tutto completamente.
Aggiungiamo l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tritato, il sale e mescoliamo fino ad ottenere un composto che si possa facilmente lavorare con le mani: non deve risultare né troppo molle, in questo caso aggiustiamo aggiungendo ancora un po’ di pangrattato, ma non deve risultare nemmeno troppo duro ed allora aggiustiamo aggiungendo un po’ di brodo di cottura delle lenticchie oppure in alternativa un po’ di latte.
Formiamo la classica forma a medaglione tipica dell’hamburger con un coppapasta, ma possiamo anche utilizzare semplicemente solo le mani.
Cuociamo in una padella antiaderente 5 minuti per lato facendo attenzione nel girarli perchè si rompono molto, molto facilmente.
Serviamo caldi accompagnandoli o con insalata, verdure di stagione oppure con le patatine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Veggie Burger di Lenticchie 3.8/5 (4 Voti)
- Gnocchi di melanzana con sugo al... 3/5 (367 Voti)
- Lenticchie con il pomodoro 3/5 (421 Voti)
- Melanzane a scarpone 3.4/5 (375 Voti)
- Tagliatelle al ragù di lago 3.1/5 (316 Voti)
- Involtini di peperoni grigliati... 3/5 (390 Voti)
- Peperoni ripieni 2.9/5 (450 Voti)
- Alm-Graukäse Cremesuppe mit... 2.9/5 (437 Voti)
Tecniche di cucina
Come tagliare le erbe aromatiche come uno chef, per guadagnare tempo ed eseguire questa operazione correttamente rispettando il prodotto. Seguite i consigli del nostro chef per ottenere un trito di erbe aromatiche a regola d’arte.
Commenta questa ricetta