Polpette di carne con cuore di zucca
Ingredienti
- Per 10 polpette:
- 400 g di zucca pulita
- 200 g di macinato misto
- 60 g di pane raffermo
- latte
- 1 uovo grande
- prezzemolo fresco
- 4 cucchiai di formaggio grattuggiato Bella Lodi
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio d'aglio
- cipolla
- noce moscata Tec Al
- rosmarino fresco
- sale Gemma di Mare
- olio condisano Dante
- vino aromatizzato Vinchef
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate la zucca a pezzettini e mettetela a cuocere in padella con l'olio e lo spicchio d'aglio, sfumatela con il vino aromatizzato, salate leggermente e aggiungete un pò di rosmarino fresco. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.
Nel frattempo mettete in una ciotolina il pane raffermo con del latte in modo da ammorbidirlo. Quando sarà pronto strizzatelo ed unitelo al macinato insieme all'uovo,formaggio grattuggiato, pangrattato,cipolla tritata, prezzemolo tritato,sale e noce moscata. Amalgamate bene il tutto e mettetelo da parte.
Quando la zucca sarà cotta prendete un pò di preparato per le polpette nel palmo della mano, aggiungete al centro qualche cubetto di zucca e coprite con un altro pò di macinato. Chiudete a formare la polpetta e proseguite in questo modo fino a finire il composto.
A questo punto prendete una padella e mettetevi un pò d'olio,adagiatevi le polpette e fate cuocere prima a fiamma viva in modo da creare la crosticina alle polpette e poi a fiamma media. Sfumate di tanto in tanto con del vino aromatizzato. Fate cuocere per 10-15minuti circa.
Nel frattempo frullate la zucca avanzata con una tazzina scarsa di latte ed usatela come salsa di base per il vostro piatto su cui poi adagerete le polpette cotte.
Ti potrebbe interessare anche:
- Petto di pollo con panatura... 3.1/5 (314 Voti)
- Sformato di patate con mortadella 3.1/5 (416 Voti)
- Polenta con funghi e salsiccia e... 3.2/5 (294 Voti)
- Tortelli di zucca 3.8/5 (19 Voti)
- Risotto con la zucca facile 3/5 (463 Voti)
- Polpette al sugo 3/5 (462 Voti)
- Polpette di baccala' 3.8/5 (18 Voti)
- La pasta ‘ncasciata : disfida... 3/5 (451 Voti)
Tecniche di cucina
Il bo bun è un gustoso piatto unico della cucina vietnamita, ricco, equilibrato e dai mille sapori. Composto da spaghetti di riso, carne di manzo saltata, verdure fresche e involtini nems alla carne di pollo.
INGREDIENTI :
- 4 cucchiai di salsa Nuoc mam
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 8 cucchiai di acqua calda
- 1 spicchio di aglio tritato
- 250 gr di vermicelli di riso
- 1 carota
- 1 cetriolo
- Qualche foglia di lattuga
- Un po' di erba cipollina tritata
- 4 nems di pollo
-Un po' di coriandolo tritato
- 50 g di arachidi spezzettate grossolanamente
PROCEDIMENTO :
Versate in una ciotola la salsa Nuoc mam, unite lo zucchero, il succo di limone, l'acqua calda. e mescolate bene. Fate rosolare 500 gr di carne di manzo, quindi unite la ciotola con la salsa e fate stufare la carne fino a che non sarà tenera. se necessario, unite mestoli di acqua calda alla cottura, per evitare che la carne attacchi al fondo.
Nel frattempo cuocete i vermicelli di riso: fate bollire l'acqua, spegnete il fuoco e immergete i vermicelli. Scolateli dopo 2 minuti circa, distribuiteli in 4 piatti fondi e lasciateli raffreddare.
Grattugiate la carota alla julienne e disponetene un po' in ogni piatto. Fate lo stesso con il cetriolo, quindi unite qualche foglia di lattuga spezzettata con le mani, qualche filetto di erba cipollina e i nems tagliati a pezzetti.
Completate distribuendo la carne in ogni piatto, ed aggiungendo anche un po' di salsa di cottura.
Cospargete con le arachidi tritate e servite subito.
Commenta questa ricetta