Muffin ai due peperoni
Volevo usare i peperoni in una ricetta creativa e ho pensato ai muffin ai due peperoni, che sono risultati essere soffici, appetitosi e profumatissimi, si preparano velocemente e a casa mia sono stati molto apprezzati da tutti. In base alle dimensioni, i muffin possono essere presentati anche come finger food
Volevo usare i peperoni in una ricetta creativa e ho pensato ai muffin ai due peperoni, che sono risultati essere soffici, appetitosi e profumatissimi, si preparano...
Ingredienti
- Peperoni
- rossi e gialli
- 200 gr
- Farina tipo 00
- 200 gr
- Latte
- 100 ml
- Uova
- 3
- Olio di semi di girasole
- 100 ml
- Parmigiano reggiano
- 100 gr
- Lievito in polvere per preparati salati
- una bustina (10 gr)
- Capperi
- una manciata
- sale e pepe
- a piacere
Informazioni
persone 12
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Elevato
Tappe di preparazione
Tappa 1
Accendete il forno a 180° C. Lavate e asciugate bene i peperoni, metteteli in una padella anti -aderente e arrostiteli, rigirandoli di tanto in tanto. Quando si saranno abbrustoliti da tutti i lati, toglieteli dal forno e metteteli in un contenitore ermetico o sacchetto di plastica per alimenti, ben chiuso, per circa 30 minuti, in questa maniera l'umidità che si creerà vi faciliterà la spellatura del peperone. Spellate i peperoni e privateli dei semi e tagliateli a tocchettini, teneteli da parte.
Tappa 2
Preparate l’impasto per i muffin: sbattete le uova con il latte, aiutatevi con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano, aggiungete l’olio al filo, salate (attenti! state indietro con il sale se usate i capperi) pepate a piacere, unitevi la farina setacciata continuando a sbattere, aggiungete la bustina di lievito e il parmigiano grattugiato. Appena il vostro composto risulterà liscio e omogeneo, aggiungete la dadolata di peperoni e i capperi (se vi piacciono).
Tappa 3
Inserite in uno stampo da muffin dei pirottini di carta, mettete l’impasto ottenuto in una sac à poche e riempite i pirottini fino al bordo. Infornate i muffin in forno statico per 35 minuti, e lascateli fino a quando non appariranno gonfi e dorati in superficie.
Possono essere consumati freddi o riscaldati leggermente poco prima di essere serviti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Crocchette di patate con farina 4.3/5 (45 Voti)
- Quiche di funghi 4.7/5 (48 Voti)
- Peperoni ripieni 4.4/5 (14 Voti)
- Polpettone ripieno di prosciutto,... 4.4/5 (17 Voti)
- Caponata 4.8/5 (4 Voti)
- Tonnarelli profumo di mare 4.3/5 (6 Voti)
- Muffin profumo d'inverno 4.3/5 (3 Voti)
- Validata dalnostro chef Cestini di bruschette 4.2/5 (80 Voti)
Tecniche di cucina
Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti.
INGREDIENTI :
- 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- Pesto alla genovese q.b
- 12 asparagi verdi
- 12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo d'uovo per spennellare
PREPARAZIONE :
Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli.
Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti.
Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta.
Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.
Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Commenta questa ricetta