Panettone crema pasticcera farcito con ricotta e arancia candita
Ciao a tutti, in collaborazione con Melegatti, oggi vi propongo un goloso dolce con il loro straordinario Panettone Crema Pasticcera, arricchito con una farcitura alla crema di ricotta e canditi, inzuppato con Alchermes e ricoperto interamente da ciuffetti di panna montata, inoltre per renderlo ancora più natalizio, ho decorato con dei cioccolatini colorati e una spruzzata di color argento per alimenti. Una vera golosità da offrire ai vostri ospiti il giorno di Natale...
Ingredienti
- 1 Panettone Crema Pasticcera Melegatti
- 500 gr di ricotta di vaccina fresca
- 300 ml di panna fresca
- 200 ml di bagna per dolci
- 100 ml di alchermes
- cioccolatini colorati
- 80 gr di canditi all’arancia
- 150 gr di zucchero a velo
- spray argentato alimentare
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 1minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziate preparando la crema di ricotta, amalgamatela con una frusta insieme allo zucchero a velo e i canditi, tagliate il Panettone Crema Pasticcera Melegatti in 5 dischi spessi circa 3 cm, partendo dalla parte superiore. Togliete la copertura del Panettone Crema Pasticcera Melegatti e un disco di panettone e metteteli da parte servirà nella prossima ricetta che a breve pubblicherò. Prendete la bagna per dolci, aggiungete l’archermes e mescolate. Inzuppate la base del Panettone Crema Pasticcera Melegatti, distribuite uno strato di crema alla ricotta e coprite con un’altro disco, ripetete l’operazione fino a completare tutti gli strati, mettete in frigo per qualche ora in modo che si rassodi la ricotta. Montate la panna e riempite la sac à poche, decoriate il panettone facendo dei ciuffetti di panna su tutta la superficie, distribuite i cioccolatini colorati ed infine date una spruzzata di argento spray per dolci senza esagerare, in modo che dia un pò di brillantezza. Conservate in frigorifero per qualche ora e servite. Come avete visto con un pò di fantasia e un prodotto eccezionale come il Panettone Crema Pasticcera Melegatti possiamo creare un golosissimo dolce.
preparate la torta la sera prima
Ti potrebbe interessare anche:
- Pastiera napoletana con ricotta di... 4.3/5 (9 Voti)
- Grano cotto 4.3/5 (10 Voti)
- Panettone o Stella di Natale? Nel... 0/5 (0 Voti)
- Cascioni 0/5 (0 Voti)
- Crostata con uova e asparagi 0/5 (0 Voti)
- Crema pasticcera 0/5 (0 Voti)
- Crema al burro per decorare torte 0/5 (0 Voti)
Tecniche di cucina
La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.
Commenta questa ricetta