Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più clicca quiOK
Racchiudere un ripieno dolce o salato ripiegando della pasta sfoglia o della pasta di pane su sé stessa in modo da ottenere un fagottino è… continua
Racchiudere un ripieno dolce o salato ripiegando della pasta sfoglia o della pasta di pane su sé stessa in modo da ottenere un fagottino è una golosa abitudine della cucina familiare di molti paesi del mondo, a confermare che "tutto il mondo è paese". Dalle samosa indiane, alle empanadas argentine, fino ai nostri calzoni italiani, le ricette di fagottini sono le più varie e originali ai quattro angoli del pianeta. Ecco 10 fagottini dolci e salati dal mondo tutti da scoprire.
In America del sud e più in particolare in Argentina, l'aperitivo si accompagna con le "empanada": dei deliziosi fagottini di pasta di pane ripieni di carne e cotti in forno. Il loro nome deriva dal verbo "empanar" che significa "ricoprire di pane". Senza bisogno di andare fino in Argentina per assaggiarli, potrete prepararli in casa facendo cuocere della carne macinata con delle cipolle tritate e delle spezie a piacere. Stendete della pasta per la pizza su pochi millimetri di spessore, con un coppapasta tagliate dei dichetti più piccoli di pasta, mettetevi al centro un cucchiaino di carne macinata, richiudete la pasta su sé stessa, premete bene per saldare i bordi, spennellate la superficie delle empanadas che avete ottenuto con dell'olio, informatele e fatele cuocere per 20 minuti a 200°C.
PROCEDIMENTO: Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti.
Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso; Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere dall'altro lato.
Commenta questo articolo