Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come realizzare un bicchierino di biscotto in stile Dominique Ansel

Di,
Tribù Golosa

Dominique Ansel (pasticcere francese che vive a New York a cui si deve l'invenzione dei Cronut ) l'idea di questo biscotto è nata degustando, per la prima volta nella sua vita, un bicotto Oreo. La sua idea era quella di creare un nuovo dolce mescolando latte e biscotti . In effetti, lo spuntino goloso americano per eccellenza è latte e biscotti quindi l'idea di Dominique Ansel si rifà alla tradizione.I bicchierini di cookie sono dei biscotti a forma di cilindro riempiti con latte profumato alla vaniglia .
Se volete stupire i vostri ospiti offrendogli questi originali bicchierini cookies, scoprite la nostra ricetta !

 

Ingredienti

 

Per i biscotti:
230 g di margarina
67 g di zucchero semolato
110 g di zucchero di canna
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
280 g di farina setacciata
1 cucchiaino di sale
100 g di gocce di cioccolato


Per la copertura in cioccolato:
100 g di confetti di cioccolato


Per il latte:
200 g di latte
200 g di estratto di vaniglia

 

 

1. Preriscaldare il forno a 170 °C. Imburrare i bicchierini.

 

2. In una grande ciotola, porre la margarina, lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato. Aggiungere l'estratto di vaniglia, il tuorlo d'uovopoi mescolare finchè tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati. Aggiungere la farina a poco a poco e il sale poi mescolare bene.
Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare. L'impasto deve essere simile a quello di un crumble.

 

3. Rivestire l’interno dei bicchierini con l’impasto dei biscotti, le pareti di biscotto devono avere uno spessore di mezzo centimetro.
Mettere in frigorifero per 30 minuti prima della cottura.

 

4. Cuocere per circa 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare raffreddare completamente poi toglierli dai bicchierini.

 

5. Sciogliere in microonde i confetti al cioccolato poi versare una piccola quantità di cioccolato fuso in ogni bicchierino cioccolato fuso e farlo ruotare su se stresso.
Lasciate riposare per un minuto poi versate il cioccolato in eccesso che non si è solidificato sui bordi all’interno di un altra terrina. Mettere i bicchierini in frizeer finché non si siano rappresi.

 

6. Mescolare il latte e l’estratto di vaniglia poi servire all'interno di ogni tazzina di biscotto.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo

Treccia alla cannella e nocciole 7 modi di preparare l’agnello pasquale