Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 idee per una colazione all’insegna dell’energia!

Di,
Tribù Golosa

 

 

La colazione è il pasto più importante della giornata”, quante volte avete sentito o letto questa affermazione?
Pensateci quindi due volte prima di uscire di casa la mattina senza aver ingerito nulla, a parte un tazzone di caffè.

Quando preso a stomaco vuoto, il caffè rischia infatti di farvi ottenere il risultato opposto a quello atteso. Essendo un eccitante, esso fa aumentare lo stress in corpo e ciò si traduce in giramenti di testa e calo d’attenzione a metà mattinata. Se invece associato al cibo, il caffè permette di "svegliarvi" senza efetti secondari indesiderati.
Fare colazione inoltre, permette al corpo ed alla mente di avere l'energia necessaria per affrontare la mattinata al lavoro o a scuola.
Ecco per voi qualche semplice idea per non rinunciare mai più ad una prima colazione salutare e variata all’insegna dell’energia, per una giornata da veri supereroi!

 

Cereali e frutta secca

 

 

Starate pensando: “lo sapevamo già”! Il muesli, i cereali e la frutta secca sono un vero e proprio MUST. Non dovrebbero mai mancare nella vostra colazione di tutti i giorni. Ricchi di sali minerali, fibre e acido folico, i cereali vi permetteranno di fare il pieno d’energia e combattere lo stress.
Fate attenzione a sceglierli bene quando fate la spesa, in quanto spesso sono una vera e propria bomba ad orologeria o meglio bomba di zuccheri aggiunti e conservanti vari.

Il nostro consiglio: preferite i cereali in commercio nei negozi specializzati in prodotti naturali e bio, che potrete combinare con latte e miele, un po’ di frutta fresca di stagione e nocciole. Per i più golosi, potete aggiungere qualche pezzetto di cioccolato fondente 70%, ricco di antiossidanti e perfetto per cominciare la giornata con dolcezza!

 

Yogurt greco e coulis di mirtilli

 

 

Questa alternativa al tipico vasetto di yogurt alla frutta, è ricco di calcio e proteine (il doppio dello yogurt che trovate in commercio) che permettono di combattere il calo di zuccheri tipico di metà mattinata. Cremoso e dal sapore un po’ acidulo, potrete aggiungervi una nota di dolcezza, accompagnandolo con un coulis di mirtilli per un pieno di antiossidanti e nutrienti alleati del nostro organismo!

  

Smoothies alla frutta

 

 

Ideali per l’estate, gli smoothies sono un vero e proprio concentrato di benefici e andrebbero inclusi nella propria colazione. Tribù Golosa vi consiglia la versione al kiwi, in quanto ricco di vitamina C, potassio, ferro e fibre per un’esplosione di vitalità!
Se poi preferite un’alternativa più dolce, non rinunciate all’immancabile smoothie alla banana, che vi permetterà di evitare il calo di zuccheri delle 11 e vi darà una sensazione di sazietà più duratura grazie alla presenza di amido. Inoltre, le banane, ricche di potassio, vi aiuteranno a combattere lo stress quotidiano, abbassando i livelli di adrenalina nel sangue.

 

Infusioni energizzanti


 
Per chi ama coccolarsi con una tazza fumante, vi consigliamo infusioni a base di tè verde. Esso è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, in quanto ricco di antiossidanti che aiutano a darci energia per tutta la giornata.

Il nostro consiglio: provate la versione con zenzero, zeste di limone e tiglio per dare un tocco di sprizzante vitalità al vostro risveglio.Chi l’ha detto che per alzarsi dal letto, abbiamo bisogno di caffè? Ecco un’alternativa più moderata e 100% benessere, da declinare in numerose infusioni!

 

 Pane e marmellata agli agrumi

 


Stanchi delle solite marmellate? Perché non puntare su sapori decisamente più asprigni, ideali per un risveglio all’insegna dell’energia?
Vi consigliamo di accompagnare qualche fetta di pane integrale ai cereali, ricco di fibre, con una marmellata agli agrumi fatta in casa che è ricca di vitamine e nutrienti. Se cercate un’alternativa alla marmellata di arance, vi suggeriamo di combinare le arance con i pompelmi, in quanto ricchi di antiossidanti, i quali aiutano a combattere lo stress emotivo e la fatica.

 

 

E voi?
Qual è la vostra colazione preferita per una giornata all’insegna dell’energia?


...e per cominciare la colazione in modo sano e gustoso, ecco due delle nostre ricette di Smoothie:

Smoothie al mango e ananas

Smoothie mango

Smoothie alla frutta

Smoothie alla frutta

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo

Top 5 dei cibi in scatola da avere sempre nella dispensa 5 idee suggestive per preparare i fichi