La feta
In un paesaggio intatto da millenni, la campagna graca, offre un cocktail stupefacente di olivi, di alberi di alloro e di pecore.
E` proprio dal latte di quest'ultime che nasce la feta, un formaggio fresco, che simboleggia la cucina greca, la sua semplicità e freschezza e il suo piccolo gusto acidulognolo.
La storia
Se crediamo nella storia di Omero e del ciclope che fabbricava già al tempo un formaggio di pecora, possiamo pensare che la primissima feta abbia delle origini antichissime.
Curiosità
Il nome della feta viene dall' italiano “fetta”. Oggi la feta greca ha ottenuto una AOP (appellazione di origine protetta) che la preserva delle contraffazioni.
Si compra
Munita dell'etichetta AOP: fresca e al taglio, negli alimentari greci e nelle formaggerie.
Si mangia
Cruda, tagliata a cubetti, per l'aperitivo o per la preparazione dell' insalata greca.
Conservazione
La feta si conserva in frigo per 3-4 settimane coperta di acqua salata. Quest'ultima è capace di fare da barriera contro i batteri una volta che la feta è stata riposta in un recipiente ermetico ben chiuso.
Il colore
La feta è un formaggio fresco e per questo motivo il colore tipico di questo formaggio è il bianco. La feta puo` talvolta gocciolare un po perché è bagnata dall'umidità.
Il gusto
Irregolare alla vista e leggermente granulosa in bocca. La sua consistenza è più o meno dura a seconda delle varietà. Friabile la si puo`rompere con due sole dita.
L'odore
Salino e di lattiero. La feta resta tuttavia abbastanza discreta al naso ma è proprio durante la degustazione che si scopre l'aroma dolce, fresco, acidulognolo e leggermente piccante di questo formaggio.
Consigli e astuzie dello chef:
Come tagliarla?
La grandezza dei tranci di feta varia sempre a seconda della consistenza che volete ottenere dopo la cottura .
Per un risultato sodo e consistente: cucinarla al cartoccio conservando i tranci di feta interi.
Su una griglia: posate la feta tagliandola in lamelle.
In un cake o in una torta salata: utilizzate la feta tagliandola in piccoli cubetti.
Come composto morbido: la feta puo`essere utilizzata anche come ripieno per le torte salate, nelle polpette fritte mescolandola con delle cipolle e delle erbe. Per quest'ultime iniziate a schiacciare le feta con un po ci crema liquida, latte o olio di oliva.
Attenzione al sale quando utilizzate la feta per le vostre ricette! La feta è naturalmente già abbastanza salata. Per toglierle il sale potete immergerla per una durata di 30 min nell'acqua per poi scolarla.
Non vi resta che scoprire tutte le nostre ricette con la feta!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Tecniche di cucina
La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.
Commenta questo articolo