Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 fagottini dolci e salati dalla cucina familiare del mondo

Di,
Tribù Golosa

Francia: chaussons aux pommes (fagottini alle mele)

Gli "chaussons aux pommes" sono i popolarissimi fagottini dolci alle mele che si trovano in qualsiasi panetteria francese. Sono ottimi per la colazione o la merenda e sono facilissimi da preparare in casa: basta disporre un disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliarla con un coppa pasta tondo in modo da ottenere tanti dischetti di pasta, possibilmente da 8-10 centimetri di diametro. Mettere al centro di ogni dischetto di pasta della marmellata di mele e richiudere la pasta su sé stessa in modo da ottenere una mezzaluna. Spennellare la pasta del con dell'uovo e infornare a 180° per una ventina di minuti, finché i fagottini non saranno ben dorati in superficie. Per farli brillanti, una volta tolti dal forno potrete spennellarli con uno sciroppo che otterrete sciogliendo due cucchiai di zucchero in una casseruola, con due cucchiai di acqua.
Al posto della marmellata di mele potrete tagliare delle mele a dadini, farle caramellare in padella con un po' di zucchero, finché diventeranno morbidi, farli raffreddare e usarli per riempire gli chausson aux pommes.

Ecco la ricetta 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato.