Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

10 fagottini dolci e salati dalla cucina familiare del mondo

Di,
Tribù Golosa

Vietnam : banh paté so

Per tradurre in italiano il nome di questi curiosi fagottini tipici della cucina vietnamita, otterremo qualcosa come "carne calda".
Per riprodurrre queste specie di tortini salati in casa, potrete rosolare dei dadini di carne di maiale nelle ciponne tritate, e carote tagliate a julienne, aggiungendo spezie a piacere e salsa di soia. Utilizzate questo ripieno che metterete al centro di dischetti di pasta sfoglia, da ripiegare all'insù chiudendoli al centro, in modo che prendano la forma di tortini tondi.
Si cuociono in forno a 200°C finché saranno dorati.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara la tortilla spagnola, deliziosa e veloce!

INGREDIENTI:


- 5 patate 

-Olio EVO q.b

- 1 cipolla bianca

- 5 uova

 

 

 

PROCEDIMENTO: 
Versate un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente, fate scaldare e unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti. 
Salate e pepate, e fate rosolare per qualche minuto, quindi unire la cipolla affettata sottilmente. Fare cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. 

Sbattete 5 uova intere in una ciotola, salate e pepate; unite le patate e la cipolla nella ciotola con le uova sbattute e mescolate bene. 
Versate un filo d'olio nella padella in cui avete cotto le patate, fate scaldare qualche minuto, quindi versate il composto di uova e patate in padella, appiattite con il dorso di un cucchiaio.
Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso;
Girate la tortilla servendovi di un piatto, rimettere in padella e far cuocere  dall'altro lato.