Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le nostre cene più leggere (300 calorie!) da fare in 5 minuti

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Insalata Caesar

Adoriamo l'insalata Caesar perché, pur essendo semplice e leggera, ha molto sapore. Per realizzarla ci vogliono lattuga romana, parmigiano fresco grattugiato, petto di pollo cotto, crostini di pane (puoi tostare un pezzo di pane del giorno prima), e il condimento tradizionale, che si prepara così:

Ingredienti:

  • 1/2 aglio sbucciato e privato del torsolo
  • 2 acciughe
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cucchiaino di salsa Worchester
  • 175 ml di olio d'oliva
  • 50 gr di parmigiano
  • il succo di 1/2 limone


Preparazione:

  1. Nel bicchiere del frullatore mettere l'aglio, le acciughe e il tuorlo d'uovo. Frullare fino a incorporare.
  2. Quindi aggiungere la senape, la salsa Worcestershire, il parmigiano e il limone. Frullare ancora ad alta potenza in modo che tutti gli ingredienti siano integrati.
  3. Ora togli il coperchio dal frullatore e abbassa la potenza al minimo (puoi farlo a mano se preferisci). Aggiungere l'olio d'oliva poco alla volta in un filo per evitare che si tagli.
  4. Quando il condimento si sarà emulsionato, trasferite in una ciotola e lasciate riposare in modo che i sapori si fondano.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.