Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

25 Ricette estive per perdere peso senza avere fame

,
Tribù Golosa

© Getty Images / AlexPro9500

Pollo all'asiatica con broccoli

Questo pollo non viene impanato o fritto, ma immerso brevemente in albume d'uovo e farina di mais e poi fritto in poco olio. Questo lo rende molto più facile da preparare e mille volte più sano del pollo fritto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 spicchio d'aglio, tritato finemente o schiacciato
  • 2 uova, solo i bianchi
  • 3 cucchiai di farina di mais
  • 500 g di petto di pollo, tagliato in piccoli pezzi
  • 2 cucchiai di olio
  • 500 g di broccoli, tagliati in piccole cimette
  • 4 cipollotti tagliati a fettine sottili
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. In una piccola ciotola, mescolare il miele, i semi di sesamo, la salsa di soia e l'aglio e mettere da parte.
  2. In una ciotola grande, sbattere insieme gli albumi e la maizena fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungere i pezzi di pollo, il sale e il pepe e mescolare a mano fino a ricoprire tutti i pezzi di pollo.
  3. Scaldare un cucchiaio di olio in una padella grande a fuoco medio-alto e aggiungere metà del pollo. Mescolando di tanto in tanto, friggete il pollo finché non sarà dorato; circa 6-8 minuti.
  4. Mentre il pollo frigge, cuocere i broccoli al vapore o in acqua bollente fino a quando sono al dente; circa 5-7 minuti.
  5. Togliere il pollo finito dalla padella, scaldare un altro cucchiaio di olio e friggere il pollo rimanente fino a doratura.
  6. Una volta terminato, aggiungere tutti i pezzi di pollo alla padella, aggiungere il cipollotto e la salsa e mescolare bene fino a quando tutti i pezzi di pollo sono ricoperti dalla salsa. Cuocere a fuoco lento per 30 secondi, aggiungere i broccoli finiti, mescolare ancora bene e servire sul riso.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pancakes soffici per una colazione come in America

INGREDIENTI:

- 200 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 uova
- 250 ml di latte 
- 60 gr di burro

 

PROCEDIMENTO:

Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito.  Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.