Crostata di verdure a basso contenuto di carboidrati
Niente pastella, ma il massimo del gusto! Per questo tortino di verdure super leggero e allo stesso tempo piccante sono necessari solo 6 ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:
500 g di ricotta
75 g di parmigiano grattugiato
4 uova
1 zucchina piccola
4 - 5 pomodori di vite (a seconda delle dimensioni)
Sale, pepe, erbe mediterranee
1 pizzico di paprika affumicata
Preparazione:
Mescolare la ricotta con il parmigiano e le uova, possibilmente con un mixer o in un frullatore per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere le spezie, il pepe e un po' di sale (il parmigiano è già abbastanza piccante).
Riempire quindi le teglie da crostata con il composto e completarle con fette di zucchine e cubetti di pomodoro. Se lo si desidera, si può aggiungere anche un po' di parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti. Ç
Pancakes soffici per una colazione come in America
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina - 2 cucchiaini di lievito - 1/2 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di zucchero - 2 uova - 250 ml di latte - 60 gr di burro
PROCEDIMENTO:
Dividere gli albumi dai tuorli, quindi mescolare insieme gli ingredienti secchi. Far sciogliere il burro in un pentolino, metterlo in una ciotola ed unire il latte. In un'altra ciotola mescolare i tuorli con una frusta manuale, aggiungere lo zucchero, il sale ed il lievito. Unire un po' di latte e la farina gradualmente, quindi aggiungere latte non appena questo verrà assorbito. Mescolare bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Imburrare una padella antiaderente di piccola misura, farla scaldare bene e versare 3 cucchiai di impasto. Fare cuocere fino a quando non si formeranno delle bolle sulla superficie del pancake: girare la frittellina dall'altro lato con una spatola e far cuocere per altri 2-3 minuti.