Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 liquori di Natale fatti in casa

Di,
Tribù Golosa

Limoncello al timo

A chi non piace il limoncello? Il suo gusto di fresco e leggero del limone conquista tutti, ed è un ottimo digestivo. Vi proponiamo la versione al timo, originale e buonissima. Per preparare circa 750 ml di limoncello, avrete bisogno di:
- 350 g di zucchero
- 8 limoni
- 4 rametti di timo
- 7,5 dl di alcol a 90° specifico per liquori
Lavate ed asciugate i limoni, poi togliere la scorza ricavando la buccia con l'aiuto di un pelapatate, stando attenti a non prelevare la parte bianca, che rimane amara. Mettete le bucce in un vaso alto o in un bottiglione, assieme al timo ed all'alcol, e lasciate macerare per 7 giorni. Ora mettete lo zucchero e 4 dl di acqua in una pentola dal fondo spesso, mescolate regolarmente e cuocete a fuoco dolce fino all'ebollizione. Ora spegnete e lasciate raffreddare, poi mescolate lo sciroppo all'alcol filtrato. Travasate il limoncello in una bottiglia di vetro scuro, e lasciate riposare in luogo fresco ed asciutto per circa 2 settimane prima di consumare. Il limoncello si mantiene bene per circa 1 anno e anche di più. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!