Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il menù napoletano del pranzo di Natale che conquista tutta l'Italia

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-Antoinette Domagala

La minestra maritata

La minestra maritata: a chi non piace? Si tratta di un piatto corroborante e molto ricco, composto da carne di maiale di vari tipi (salsiccia, puntine, piedino), insalata cicoria, bietole e scarola. 

Ingredienti:
- 250 g di salsiccia
- 1 costola di sedano
- 1 carota
- 500 g di insalata scarola (indivia)
- 500 g di insalata cicoria
- 500 g di puntine di maiale
- 1 cipolla
- 500 g di piedino di maiale
- 600 g di cavolo nero
- 500 g di bietole
- Parmigiano Reggiano q.b
- Sale e pepe

Procedimento:
Tagliate a pezzi non troppo piccoli il sedano, la carota e la cipolla; metteteli in una pentola e copriteli di acqua, poi fate cuocere a fuoco dolce le verdure per qualche minuto. Lavate bene e tagliate a pezzi le cotenne di maiale, le puntine e la salsiccia. Tagliate a metà il piedino, poi aggiungete la carne alle verdure. Mettete nella pentola la carne insieme alle verdure e lasciate cuocere il tutto per circa 3 ore a fuoco basso. Dedicatevi alle verdure: pulite tutte le insalate e tagliatele grossolanamente a pezzi. Con una schiumarola eliminate la schiuma rilasciata dalla carne , poi filtrate il brodo, una volta che la carne sarà cotta. Tagliate a pezzi la carne ed eliminate le ossa. Mettete il brodo a raffreddare in frigorifero, e dopo circa 30 minuti tiratelo fuori ed eliminate il grasso che affiorerà in superficie. Mettetelo di nuovo sul fuoco, aggiungendo le verdure mondate. Fate cuocere per 30 minuti circa, poi aggiungete la carne, spegnete il fuoco  e lasciate riposare la minestra. Piccola segreto: il giorno dopo è ancora più buona! Prima di servire spolverate con Parmigiano grattugiato ed un filo di olio extravergine d'oliva.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!