Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il menù napoletano del pranzo di Natale che conquista tutta l'Italia

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest- foodrecipeshq

Il timballo di maccheroni

Il timballo di maccheroni è un piatto che mette all'onore la nostra amata pasta e utilizza le frattaglie di pollo. Come molti dei piatti della tradizione  ha origini povere: le frattaglie di pollo ne sono un segno. 

Ingredienti:
- 320 g di maccheroni
- 200 g di frattaglie di pollo
 -100 g di salsiccia
- 30 g di funghi secchi
- 400 g di pomodori o polpa di pomodoro
- 1 mozzarella
 - 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- Pangrattato q.b
 - 40 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
 - Sale

Procedimento: 
 Iniziate preparando un ragù a base di frattaglia di pollo: fate soffriggere l'aglio e la cipolla nel burro sciolto. Quando saranno rosolati potete aggiungere le rigaglie di pollo a pezzetti, i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e strizzati, e la salsiccia spellata e sbriciolata. Aggiungete i pomodori a pezzetti (o la polpa di pomodoro)e fate cuocere per 30 minuti circa. Cuocete i maccheroni in acqua bollente salata, scolateli molto al dente e conditeli con il ragù. Metteteli da parte, e una volta raffreddati aggiungete la mozzarella a cubetti ed il Parmigiano grattugiato. Imburrate uno stampo a forma di ciambella, spolverate di pangrattato, riempite con i maccheroni al ragù e spolverate con il Parmigiano. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Spegnete quando il timballo sarà ben colorato e gratinato. Lasciate intiepidire e poi sformate.



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!