Il timballo di maccheroni è un piatto che mette all'onore la nostra amata pasta e utilizza le frattaglie di pollo. Come molti dei piatti della tradizione ha origini povere: le frattaglie di pollo ne sono un segno.
Ingredienti: - 320 g di maccheroni - 200 g di frattaglie di pollo -100 g di salsiccia - 30 g di funghi secchi - 400 g di pomodori o polpa di pomodoro - 1 mozzarella - 1 cipolla piccola - 1 spicchio d’aglio - Pangrattato q.b - 40 g di Parmigiano grattugiato - 50 g di burro - Sale
Procedimento: Iniziate preparando un ragù a base di frattaglia di pollo: fate soffriggere l'aglio e la cipolla nel burro sciolto. Quando saranno rosolati potete aggiungere le rigaglie di pollo a pezzetti, i funghi fatti rinvenire in acqua tiepida e strizzati, e la salsiccia spellata e sbriciolata. Aggiungete i pomodori a pezzetti (o la polpa di pomodoro)e fate cuocere per 30 minuti circa. Cuocete i maccheroni in acqua bollente salata, scolateli molto al dente e conditeli con il ragù. Metteteli da parte, e una volta raffreddati aggiungete la mozzarella a cubetti ed il Parmigiano grattugiato. Imburrate uno stampo a forma di ciambella, spolverate di pangrattato, riempite con i maccheroni al ragù e spolverate con il Parmigiano. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Spegnete quando il timballo sarà ben colorato e gratinato. Lasciate intiepidire e poi sformate.