Le 9ricette di Pasqua da provare assolutamente - Pagina 7
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le 9 ricette di Pasqua da provare assolutamente

Di,
Tribù Golosa

© Pinterest-citrusandcandy

Torta pasqualina

Per la sfoglia: mescolate 600 g di farina con 350 ml d'acqua, in cui avrete sciolto 3 g di sale,  e 40 ml d'olio EVO; impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Dividetelo in 4 parti. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un'ora.

Per il ripieno: fate cuocere 1 kg di bietole (precedentemente lessate) in una padella con mezza cipolla sminuzzata e 2 cucchiai di olio. Salate e pepate. Quando saranno pronte, tagliuzzatele e unite 2 uova e 50 g di formaggio grattugiato, della maggiorana, un po' di sale e pepe . A parte, mescolate 500 g di ricotta, 3 uova e 30 g di parmigiano grattugiato,  noce moscata e sale. Stendete le sfoglie e trasferite le prime due in uno stampo a cerniera oleato, spennellate con dell'olio tra una e l'altra.  Versate prima le verdure, poi la ricotta. Fate delle piccole conche sulla superficie e metteteci 7 tuorli, senza romperli. Spennellate la superficie della torta con un po' di albumi e spolverate con del parmigiano. Stendete le 2 sfoglie rimaste, e disponetele una alla volta sopra il ripieno, facendole aderire bene. Spennellate con l'olio la superficie della torta e fate cuocere in forno a 170°-180° per circa 45 minuti. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

auto
Nuggets di pollo con panatura croccante

INGREDIENTI:
- 100 gr di cornflakes
- 50 gr di farina
- 4 petti di pollo
- 1/2 cucchiaino di spezie messicane
- 2 uova
- Sale q.b
- Olio EVO

 

 

PROCEDIMENTO:

Mettere i cornflakes in una ciotola e  tritarli grossolanamente con un pestello di legno. Tagliate il pollo a pezzi abbastanza grossi. 
Mescolate insieme la farina, il sale e le spezie. Passate il pollo nella farina aromatizzata e scuotete i pezzi per rimuovere l'eccesso di farina. 
Passate il pollo nelle uova sbattute , poi nei cornflakes tritati, premendo per far aderire al pollo. 
Disponete il pollo sulla placca del forno e condite con un filo d'olio d'oliva. 
Infornate per circa 10 minuti in forno preriscaldato  a 180°, girando i nuggets a metà cottura.