Questa torta di mele francese è una vera bontà: piena di mele caramellate, avrete quasi l'impressione di non mangiare un dessert, ma della frutta. Tuttavia, la presenza della pasta brisée smentisce prontamente quest'impressione! Pronti a volare in Francia preparando questo meraviglioso dessert?
Ingredienti: - 8 mele golden -1 rotolo di pasta sfoglia già pronta - 2 bustine di vanillina - Un pizzico di cannella - 100 g di burro - 100 g di zucchero
Preparazione: Sbucciare le 8 mele e lasciarle intere. Tagliarle a metà e togliere il torsolo senza distruggere le metà. Prendete uno stampo da torte che vada anche sul fuoco, e fateci sciogliere il burro. Aggiungere lo zucchero ed abbassare il fuoco per consentire la formazione del caramello. Ora mettete anche le mele, con la parte bombata verso l'alto, e lasciatele cuocere bene fino a che saranno morbide ( devono essere immerse per bene nel caramello mentre cuociono). Mettetele ordinatamente disposte a corona nel piatto, mettendone anche una o due al centro. Spolverare le mele di zucchero vanigliato e cannella, poi spegnere il fuoco, lasciare intiepidire, ricoprire di pasta sfoglia schiacciando bene sui bordi. cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.