Che ne dite di una bella crostata di susine? Un modo dolcissimo per utilizzare le prugne del vostro albero e fare felice tutta la famiglia.
Ingredienti per la pasta frolla: - 250 g di farina - 125 g di burro - Un pizzico di sale - Un po' d'acqua Per il ripieno: - 1,5 kg di susine - 80 g di zucchero di canna - 50 g di burro - Un pizzico di Maizena
Preparazione
Tirare fuori dal frigo il burro in anticipo fino a che diventerà morbido. Versare la farina in una ciotola con un pizzico di sale, incorporare il burro a pezzetti, lavorando con la punta delle dita ed aggiungendo un po' di acqua (30-50 ml). Fare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola alimentare e mettere a riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Ora preparate la confettura di prugne: apritele a metà e togliete il nocciolo. Preriscaldate il forno a 210°, imburrate ed infarinate lo stampo, poi punzecchiate il fondo con una forchetta, spolverate di zucchero di canna, ripartite le susine sul fondo e sui lati della crostata , con la buccia verso sotto. Infornare e lasciare cuocere per 45 minuti controllando la cottura: i frutti rilasceranno del succo che caramellizzerà con lo zucchero.