Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Riscopri l'INDIVIA con queste 4 ricette

Di,
Tribù Golosa

© Perle du Nord

Insalata d'indivia quinoa e uvetta

Ingredienti

  • 4 indivie
  • 250 g di quinoa
  • 2 mele Jonagold
  • succo di 1 limone
  • olio d'oliva
  • 80 gr di uvetta 
  • mostarda

preparazione

Lavare abbondantemente il quinoa per togliere il retrogusto amaro. Far bollire in un pentolino dell'acqua, poi versarvi il quinoa e lasciar cuocere per 15 minuti a fuoco medio. 

Tagliare l'indivia in quattro nel senso della lunghezza. Tagliare le mele a bastoncini poi spruzzarle di succo di limone per evitare che si scuriscano. 

Preparare il condimento mescolandolo con olio, mostarda, miele e aceto balsamico. Préparez la vinaigrette en mélangeant l’huile, la moutarde, le miel et le vinaigre balsamique.

Quando il quinoa è cotto, mescolarlo all'indivia, alle mele e all'uvetta, poi versarvi il condimento. Decorare con qualche foglia di timo. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare il coleslaw

Il coleslaw è un'insalata popolare nell'America del Nord, e consiste in cavolo cappuccio grattugiato, mescolato a carote grattugiate e cipolle. Esistono numerose varianti di questa ricetta, che includono altri ingredienti, come ad esempio il cavolo rosso, l'emmental grattugiato, ed a volte anche ananas o mela a pezzetti. Gli olandesi che hanno fondato lo stato di New York coltivavano cavoli nelle vicinanze del fiume Hudson e li preparavano sotto forma di insalata di cavoli grattugiati, chiamata "koolsa" ("kool" significa  "cavolo", e "sla" significa "insalata"). Per sarne di più sul coleslaw, leggete il nostro articolo (clicca qui). Seguite la nostra video ricetta per imparare a preparare questa insalata incredibilmente gustosa.