5 brioches di PASQUA che ADORIAMO - Pagina 2
Proseguendo la navigazione sul sito, esprimi il tuo consenso all'utilizzo dei cookies per proporti pubblicità mirate in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui OK
Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 brioches di PASQUA che ADORIAMO

Di,
Tribù Golosa

© nanoudK

Koulitch russo

Il koulitch è una brioche russa per una Pasqua ortodossa

Ingrédients (6 personnes)

Pour 4 brioches de tailles moyennes

  • 50 g di scorza d'arance
  • 75 g di uvetta
  • 50 g  di mandorle a pezzetti
  • 2 cl di aroma di fiori d'arance
  • 2 cucchiaini di rum
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g di lievito
  • 5 cl d'acqua
  • 15 cl di latte
  • 150 gr di zucchero in polvere
  • 3 uova
  • 150 g di burro fuso
  • 570 g di farina

Per la glassa

  • Biglie colorate commestibile per decorare
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 180 à 200g di zucchero a velo
  • 1 albume

 

Lasciare l'uvetta in ammollo per 20 minuti con il rum. Tagliare la scorza di arancia a pezzetti e lasciare da parte. In una ciotola, versare il lievito e metà della farina precedentemente setacciate e versare a poco a poco acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Sigillare la ciotola con della pellicola trasparente  e lasciare che l'impasto lieviti , per circa 40 minuti/1 ora. Separare tuorli e albumi. Versare i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero in polvere e frustare fino ad ottenere un miscuglio omogeneo, poi aggiungere il burro fuso, l'aroma di fori d'arancio ed il sale. versare il preparato nella ciotola con l'impasto lievitato e mescolare bene. Aggiungere progressivamente il resto della farina. 

 

Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente all'impasto, poi formare una sfera con l'impasto ottenuto. Lasciare lievitare ancora 1 ora in luogo asciutto, coperto da un panno pulito. Mettere l'impasto su un piano da lavoro infarinato, aggiungere le mandorle, l'uvetta dopo averla asciugata. Dividere l'impasto in quattro e formare 4 palline. Preriscaldare il forno a 100° gradi, infornarle per 10 minuti, poi alzare la temperatura a 180° gradi e lasciar cuocere 40 minuti circa. Far raffreddare i koulitsch nel frattempo preparare la glassa. Versare gli albumi in una ciotola e sbatterli con una forchetta, aggiungere progressivamente lo zucchero a velo e il succo di limone. Lasciate sgocciolare un po' di glassa sulel brioche e aggiungere le perle colorate. 

 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

State guardando: Uova colorate
Uova colorate

Siete pronti a colorare le uova per Pasqua?