Gateau di patate con carne macinata e piselli
Alcune volte viene indicato come torta di patate, oppure timballo, altri ancora tortino. Negli ultimi anni è stato adottato da diverse regioni Italiane, addirittura l'industria alimentare lo distribuisce in alcuni supermercati come tortino per due porzioni. Dimostrazione questa che il Gatò è veramente apprezzato da tutti. Nella sua semplicità l'impasto deve comunque risultare soffice, leggero e compatto allo stesso tempo. Il condimento oggi varia secondo il gusto di ognuno, ma alle sue origini gli ingredienti base erano le melanzane fritte, il caciocavallo a fette e le uova sode a fette, il ragù di carne come è ovvio pensare subentrò molto più avanti. Verranno comunque elencate alcune delle possibilità di farcitura come era e come è adesso in uso nella cucina siciliana. Il Gatò generalmente viene cucinato a casa dalle famiglie, molto in uso nel periodo estivo perchè viene servito anche come piatto freddo, ma è facile reperirlo pure nelle rosticcerie dove viene proposto insieme alle Arancine, Anelletti al forno e Sfincione.
Ingredienti
- Per l'impasto:
- kg. 1,8 di patate
- 100 g. caciocavallo grattugiato
- 50 g. di burro
- 2 uova
- 1 b. di zafferano (facoltativo)
- latte q.b.
- sale e pepe q.b.
- Pangrattato
- Per il condimento a base di ragù:
- 350 g. di carne macinata mista (maiale e manzo)
- 150 g. di piselli (surgelati)
- mezza cipolla piccola
- vino rosso
- doppio concentrato di pomodoro (1 cucchiaio)
- olio d'oliva, sale e pepe q.b.
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate lessare le patate e passarle con lo schiacciapatate, aggiungere il burro tagliato a pezzetti, il formaggio grattugiato e le uova (questa operazione potete farla nella stessa pentola dove le avete lessate), rimettete il tegame sul fuoco e amalgamate bene gli ingredienti, se volete aggiungere lo zafferano scioglietelo in una tazzina di latte e aggiungetelo al composto mescolando energicamente, lasciate raffreddare e tenete da parte.
Per il ragù: affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in 2 cucchiaiate di olio di oliva, aggiungete la carne macinata, mescolate e lasciate insaporire, aggiungere adesso una cucchiaiata generosa di doppio concentrato di pomodoro, mescolate bene e aggiungere una spruzzata di vino rosso, aggiungere i piselli, salate e pepate a piacimento e lasciate cuocere almeno per 20 minuti, la consistenza dovrà risultare piuttosto asciutta.Prepariamo la teglia:
Potete usare una teglia da pasta al forno oppure una tortiera ad anello. Ungere spennellando con olio d'oliva la teglia dal fondo fino ai bordi e foderare con pangrattato. Versate ora circa metà dell'impasto di patate e, ungendovi le mani di olio schiacciate bene il fondo e coprite pure i bordi.
Versate il ragù, a questo punto a vostro piacimento potete aggiungere fette di melanzane fritte oppure fettine di caciocavallo fresco ò dadini di mortadella/prosciutto cotto, oppure fettine di uova sode. Potete anche decidere di condire soltanto con il ragù, a voi la scelta. Adesso, versate il rimanente impasto nella teglia e con le mani unte di olio, delicatamente schiacciatelo facendo aderire bene i bordi. Lisciate tutta la superficie quindi cospargete un pugnetto di pangrattato, aggiungete un filo di olio d'oliva e infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, trascorso il tempo provate con uno stuzzicadenti se l'interno è asciutto, altrimenti lasciate ancora per 5 minuti a 180°. Lasciate raffreddare almeno 20 minuti prima di servire e........buon appetito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Köttbullar... Polpette Ikea 5/5 (1 Voti)
- Vellutata di montagna 5/5 (1 Voti)
- Polpettone 4/5 (3 Voti)
- BRUSCHETTA UBRIACA E CRUMBLE DI... 3.5/5 (239 Voti)
- Polpettone di patate aromatico 3/5 (420 Voti)
- Patagnocchi fritti 3.1/5 (335 Voti)
- Caprese calda 3/5 (467 Voti)
- Zucchine ripiene 3/5 (427 Voti)
Tecniche di cucina
Prova queste frittelline di patate sfiziose e leggere per l'aperitivo.
Commenta questa ricetta